Software

Installazione e Configurazione

Hardware

Supporto

Risorse
Software Windows e Linux per Internet Café, Cyber Café, Hotspot e Phone Center
Programma per la completa gestione delle postazioni di navigazione Windows e Linux di Internet Café, Internet Point, Hotspot, Phone Center, Hotel, Alberghi, Ricevitorie, Biblioteche, Tabaccherie, Agenzie di Scommesse. Windows Linux

Semplice

Sicuro

Completo

Flessibile

Adeguato alle Normative

Download Software per Internet Point, Hotspot WI-FI, Phone Center

English version : Internet Café management software

Installazione e Configurazione Internet PointSoftvision Explorer è un completo software per la gestione di Internet Point Linux e Windows, Hotspot, Internet Cafè. Il software si compone di cinque moduli : Explorer Server, Explorer Manager, Explorer Client, Explorer Coins e Explorer Printer Monitor. Il manager ed il server vanno installati su una postazione server (principale) mentre Explorer Client deve essere installato sulle postazioni di navigazione. Il modulo Explorer Printer Monitor serve a rilevare le stampe effettuate degli utenti e va installato sui computer a cui sono collegate delle stampanti USB solo se questi non eseguono già Explorer Manager o Explorer Client. Infine il quinto modulo, Explorer Coins, permette di creare una postazione di ricarica tramite una gettoniera elettronica. Si tenga presente che, nel caso di utilizzo come Hotspot o come Phone Center, l'unico modulo da installare sarà Explorer Manager. Grazie a questo programma il gestore del locale potrà effettuare le operazioni di censimento dei clienti, definire le modalità di accesso alle postazioni di tipo PC o telefoniche (restrizioni, programmi consentiti etc.) e monitorarne l'utilizzo. Le postazioni di navigazioni potranno essere utilizzate solo per navigare e per eseguire alcuni programmi definiti dall'amministratore, qualunque altra operazione (lancio di programmi, navigazione su siti non autorizzati, etc.), risulterà inibita durante l'esecuzione di Explorer Client (che può essere chiuso solo dall'amministratore mediante una password).
Nell'utilizzo come Hotspot i clienti potranno connettersi ad internet utilizzando esclusivamente il proprio browser e senza dover eseguire nessuna installazione sul proprio computer.


Principali Caratteristiche
  • Utenti "Naviga e Paga"
  • Accesso tramite Biglietti Prepagati
  • Postazioni di navigazione in modalità KIOSK
  • Gestione di Hotspot per l'accesso WI-FI dei client senza utilizzo di Explorer Client (versione professional).
  • Gestione di postazioni Windows e Linux
  • Supporto facoltativo delle Smart Card e delle Gettoniere elettroniche.
  • Ricariche Prepagate
  • Registrazione tramite SMS
  • Gestione di un Phone Center VoIP (versione professional) : possibilità di specificare un numero qualsiasi di carrier VoIP, tariffe al secondo, a scatti ed a profitto percentuale, instradamento delle chiamate in base al prefisso (carrier a costo minimo, carrier specificato, carrier di default e blocco dell'instradamento), statistiche dettagliate delle telefonate effettuate con i relativi profitti.
  • Supporto dei database Access, MySql ed Sql Server.
  • Modalità di navigazione : prepagata, post-pagata, a tempo, a traffico, ad abbonamento e gratuita.
  • Gestione delle Postazioni : tre diverse modalità di visualizzazione (tabellare, a riquadri o ad icone), avvio manuale, trasferimento della sessione, controllo del volume, controllo remoto, richiesta screen-shot, postazione in  manutenzione, task manager remoto, riavvio ed arresto automatico, arresto della sessione.
  • Gestione delle applicazioni consentite : possibilità di montare un immagine ISO prima del lancio dell'applicazione, parametri, lancio di un programma ad avvio ed a fine sessione, directory di lavoro, ricerca automatica sulle postazioni delle applicazione consentite.
  • Gestione centralizzata delle licenze software per risparmiare sull'acquisto delle licenze.
  • Registrazione tramite SMS.
  • Accensione delle postazione con Wake On Lan.
  • Gestione delle ricariche automatiche con Paypal o Carta di Credito (versione professional).
  • Firewall su Porte, URL, IP e Keyword (versione professional).
  • Limitazione di banda in upload e download (versione professional).
  • Completa gestione anagrafica dei clienti con possibilità di scansionare direttamente i documenti.
  • Informazione sull'utente con segnalazione della presenza di note, documenti non presenti, utente disabilitato.
  • Data di scadenza facoltativa dell’account utente.
  • Completa integrazione con Internet Explorer.
  • Organizzazione degli utenti in gruppi, con possibilità impostare i vari permessi o le applicazioni consentite ai membri del gruppo.
  • Abilitazione dei drive per tipologia (floppy, hard disk interni, dischi rimovibili, etc.).
  • Possibilità di creare un Drive Utente virtuale all'interno del quali gli utenti possono salvare i propri dati ed eventualmente conservarli.
  • Possibilità di far navigare gli utenti su un numero limitato di siti con inibizione dei link esterni.
  • Tariffe orarie o a scatti;
  • Piani Tariffari : possibilità di applicare tariffe diverse a secondo del giorno, dell'ora e del cliente.
  • Monitor in tempo reale dell'utilizzo delle postazioni.
  • Monitor delle stampe per addebitare automaticamente il costo delle stampe effettuate dai clienti.
  • Gestione delle ordinazioni dalle postazioni con possibilità di creare dei listini, organizzati per categorie, dei prodotti vendibili.
  • Analisi dell'archivio : utilizzo delle postazioni, ricariche effettuate da un cliente, credito consumato, stampe effettuate etc... con esportazione dei risultati in Excel, in Html ed in formato testo.
  • Statistiche di utilizzo ed economiche.
  • Sistema di messaggistica interno per permettere il dialogo dei clienti con l'amministratore.
  • Stampa dell'elenco dei clienti.
  • Stampa del tesserino utente personalizzabile.
  • Backup manuale o automatico con possibilità di effettuare direttamente la masterizzazione dei dati su CD o DVD.
  • Compattazione periodica degli archivi programmabile.
  • Utility per analizzare e formattare le Smart Card.
  • File manager sulle postazioni per permettere all'utente di copiare o spostare i file scaricati dal proprio drive utente ad altri supporti (pen drive etc.).
  • Gestione delle Ricevute.
  • Gestione della Cassa : apertura e chiusura, registrazione automatica delle operazioni di ricarica e rinnovo abbonamenti, operazioni manuali, analisi di cassa (quadratura).
  • Gestione degli operatori con permessi personalizzabili.
  • File e Chiavi di Registro Utente.
  • Mac Address White List : possibilità di specificare dei Mac Address che navigano nell'hotspot senza autenticazione.
  • Allineamento parametri utente.
  • Applicazione automatica degli aggiornamenti software a tutte le postazioni.
  • Server multipli : condivisione degli utenti tra sedi diverse.
  • Notifiche di eventi personalizzabili : logout di sessioni post-pagate, login di clienti con note etc.
  • Setup wizard : guida alla configurazione iniziale del programma.  

    Novità della versione 4

 

A chi si rivolge il programma
Internet Point ed Internet Cafè, Phone Center : per questo tipo di attività il programma è uno strumento di lavoro ideale grazie alle funzioni avanzate di gestione del credito, e di monitoraggio delle postazioni.

Phone Center : grazie al supporto VoIP, Softvision Explorer consente aprire un Phone Center con un investimento iniziale minimo e di usufruire di tariffe telefoniche estremamente competitive.

Ricevitorie, Tabaccherie : Softvision Explorer è un software in grado di far navigare i clienti della ricevitoria, in modo controllato e sicuro, su un numero ben preciso di siti. Grazie a questo programma i clienti potranno scommettere tramite internet sui siti devi vari gestori (Microgame, Match Point, Totosì, Snai etc..) utilizzando le apposite Card vendute in ricevitoria.

Hotel, Alberghi, Biblioteche : per queste attività il software si rileva utilissimo nella modalità Hotspot per far navigare in wireless i clienti utilizzando i loro computer portatili, senza necessita di installare alcun tipo di software.


 
Panoramica delle funzioni
Schede Utente
Nella scheda del cliente è vengono specificati i dati anagrafici del cliente e le modalità secondo cui potrà utilizzare la postazione di navigazione, l'hotspot o i servizi telefonici.

  Dati anagrafici dei clienti dell'Internet Point

I dati sono raggruppati in 5 sezioni :
Dati Anagrafici : nome, cognome indirizzo, data di nascita etc.
Documento : questa sezione permette di raccogliere tutti gli elementi che compongono un documento : tipo, numero, data ed ente di rilascio.
Autenticazione : in questa sezione è possibile scegliere se il cliente deve loggarsi utilizzando una Login e una Password o se può utilizzare una Smart Card.
Navigazione : in questa pagina sono presenti le opzioni che riguardano le modalità di utilizzo della postazione (piano tariffario, gruppo di appartenenza e modalità di navigazione). 
Note : permette di effettuare delle annotazioni sul cliente.  Altro...
 


Monitor Postazioni
Nella sezione "Postazioni", della finestra principale del programma, è possibile monitorare lo stato di tutte le postazioni della rete. Esistono tre tipi modalità di visualizzazione delle postazioni : Icone, Riquadro, Tabella.

 Monitor postazioni Internet Point

Le postazioni possono trovarsi in diversi stati ad ognuno dei quali è associato un colore :

  • Non abilitata : il colore associato a questo stato è il grigio. Una postazione non abilitata non può eseguire il programma di navigazione Explorer Client. Naturalmente solo le postazione di tipo PC possono trovarsi in questo stato.
  • Libera : la postazione non è in uso ed è libera di accettare connessioni. Il colore utilizzato per segnalare questo stato è il verde.
  • Explorer Client non avviato : la postazione di navigazione (tipo PC) è abilitata ma il programma Explorer Client non è in esecuzione. Il colore usato è il verde oliva.
  • In uso : un utente sta utilizzando la postazione che appare di colore rosso.
  • In manutenzione : una postazione in questo stato, contraddistinta dal colore giallo, è bloccata e nessun utente può accedervi.

    Per i computer connessi all'hotspot in wi-fi, comparirà l'IP assegnato dal router wireless al posto del nome del computer.
    Altro...
     

    Gestione Utenti
    In questa sezione della finestra principale, viene visualizzato l'elenco dei nominativi dei clienti presenti in archivio unitamente al loro saldo ed alla loro modalità di navigazione (Prepagata, Post-Pagata, a Tempo etc.). I valori contenuti nella colonna del Saldo verranno visualizzati in rosso se il cliente ha un saldo negativo. Ciò accade normalmente per i clienti che navigano in modalità Post-Pagata.

    Gestione Utenti Internet Point

    Nella parte alta di questa sezione, è presente una casella di ricerca che si rivela molto utile per localizzare rapidamente un cliente inserendo semplicemente i primi caratteri del suo cognome.  Altro...
     


    Backup degli archivi
    Effettuare il backup degli archivi del programma, è di vitale importanza per diverse ragioni. Infatti in caso di perdita di dati, dovuta ad esempio alla rottura dell'hard disk (evento tutt'altro che raro), tutti i dati degli utenti andrebbero perduti. Ciò comporterebbe diversi problemi più o meno gravi : ad esempio andrebbero persi tutti i dati sui crediti dei clienti, sareste impossibilitati a fornire i dati sulle sessioni dei clienti alle autorità giudiziarie, per non parlare poi dei documenti scansionati, dei dati anagrafici etc.

    Backup dei dati dell'Internet Point

    Per questo motivo Explorer Manager fornisce diverse funzioni dedicate alla salvaguardia dei dati, grazie alle quali è possibile ripristinare rapidamente lo stato degli archivi in caso di danneggiamento degli stessi.  Altro...
     


    Stampe
    Softvision Explorer permette di monitorare le stampe effettuate dai clienti e di addebitare automaticamente i relativi costi sul loro conto prepagato o post-pagato. Le stampe effettuate durante la giornata vengono visualizzate all'interno della schermata principale del programma in un apposito riquadro.

    Monitor stampe Internet Point

     Altro...
     


    Piani Tariffari di Navigazione
    I piani tariffari sono del tutto analoghi a quelli utilizzati dalle compagnie telefoniche per decidere la tariffa da applicare al cliente nel momento in cui effettua una telefonata. Softvision Explorer li usa per individuare la tariffa da applicare ad un cliente nel momento in cui effettua l'accesso alla postazione. Naturalmente è possibile definire diversi piani tariffari in modo tale da poter applicare delle tariffe diverse ai propri cliente.

    tariffe internet point

    Ad esempio è possibile creare un piano tariffario riservato agli studenti, un altro per i clienti particolarmente affezionati etc. Il piano tariffario viene associato al cliente tramite la sua scheda personale.  Altro...
     


    Postazione di Navigazione
    Il programma Explorer Client disponibile sia per piattaforme Windows che Linux, è il modulo che consente al cliente l'accesso controllato alla postazione. Il programma, una volta lanciato, prende il controllo della macchina ed impedisce all'utente qualunque operazione che possa arrecare danno alla configurazione di Windows (cancellazione di file di sistema, accesso ai dischi, task manager etc.).

    menù programmi dell'internet point

    Nella parte sinistra della Task Bar apparirà, al posto del classico bottone "Start" di Windows, il bottone "Programmi" che permetterà l'accesso ad un numero limitato di applicazioni per le quali l'utente è stato abilitato (per default solo Internet Explorer) ed ad alcune altre funzionalità di base come l'invio di SMS, le ricariche prepagate etc. Altro...
     


    Gruppi di Utenti
    Utilizzando Softvision Explorer è necessario associare ad ogni utente uno specifico Gruppo di appartenenza. Tale associazione avviene all'interno della scheda utente del cliente. Lo scopo dei gruppi di utenti, è quello di definire quali siano le funzionalità alle quali il cliente ha accesso quando effettua un collegamento.

    In questo modo ad esempio, è possibile definire quali sono i programmi che gli utenti, appartenenti ad un certo gruppo, possono eseguire o i dischi ai quali garantire o negare l'accesso. Definendo più gruppi di utenti è possibile, ad esempio, raggruppare la vostra clientela in base al livello di fiducia che accordate ai clienti.   Altro...
     


    Analisi degli Archivi
    Questa funzione permette di effettuare un'analisi dell'archivio al fine di ottenere una vasta gamma di informazioni sui dati presenti in archivio.

    Archivio utenti Internet Point

    La ricerca può avere come oggetto due gruppi di informazioni :
    Sessioni di navigazione : permette di analizzare tutte le sessioni di navigazione dei clienti. Per ogni sessione viene mostrata la data di inizio e fine, la postazione utilizzata, i siti consultati e il costo della sessione. I dati mostrati possono essere facilmente esportati in formato Excel, Html e testo.
    Ricariche, Stampe, etc. : in questo caso, per ogni utente viene fornito l'elenco completo di tutte le stampe, le ricariche effettuate dal cliente, il credito consumato durante le sessioni e le durate delle sessioni. 
    Telefonate : mostra un elenco dettagliato delle telefonare effettuate dai clienti.

    Altro...



  • Argomenti correlati: software gestione hotspot wi-fi | software gestione carte fedeltà

    Softvision s.r.l. - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 01564100665 | Privacy and Cookie Policy

    Facebook :