Software

Installazione e Configurazione

Hardware

Supporto

Risorse
Software per Internet Point, Hotspot e Phone Center : Backup degli Archivi

Indice del Manuale


Effettuare il backup degli archivi del programma, è di vitale importanza per diverse ragioni. Infatti in caso di perdita di dati, dovuta ad esempio alla rottura dell'hard disk (evento tutt'altro che raro), tutti i dati degli utenti andrebbero perduti. Ciò comporterebbe diversi problemi più o meno gravi : ad esempio andrebbero persi tutti i dati sui crediti dei clienti, sareste impossibilitati a fornire i dati sulle sessioni dei clienti alle autorità giudiziarie, per non parlare poi dei documenti scansionati, dei dati anagrafici etc. Per questo motivo Explorer Manager fornisce diverse funzioni dedicate alla salvaguardia dei dati, grazie alle quali è possibile ripristinare rapidamente lo stato degli archivi in caso di danneggiamento degli stessi.

Il programma è in grado di effettuare il backup dei dati secondo due diverse modalità :

 

Backup Manuale

Dal menù Utility è possibile utilizzare la voce Backup per aprire la finestra di backup manuale degli archivi :

 

 

All'interno di questa finestra sarà possibile effettuare il backup completo dei dati direttamente su un CD-R o DVD-R oppure su una qualsiasi altra periferica. Abilitando la voce "Dopo il backup, azzera i dati....", è anche possibile cancellare automaticamente i log delle sessioni degli utenti. Tale operazione si rende necessaria di tanto in tanto (6/12 mesi a seconda dell'utilizzo del programma) per evitare che gli archivi raggiungano dimensioni dell'ordine dei centinaia di Mb, con un conseguente rallentamento del programma. Nel in cui, dopo aver azzerato le sessioni, si volessero consultare le sessioni di navigazione di un utente, sarà sufficiente utilizzare la funzione Analisi Archivio specificando il file di un backup effettuato prima dell'azzeramento dei dati.

Chiariamo meglio quest'ultimo concetto con un esempio. Supponiamo di aver utilizzato il programma per diversi mesi senza aver mai azzerato le sessioni. In data 1/08/2007 alle ore 15.00 decidiamo di effettuare un nuovo backup e abilitiamo l'opzione per l'azzeramento delle sessioni. Il file di backup, creato dal programma, verrà chiamato Archivi-Utenti-2007-08-01-15.00.00.zip. Questo file conterrà tutti i dati degli archivi, comprese le sessioni di navigazione degli utenti. A questo punto, se in futuro si rendesse necessario consultare le sessioni di navigazione che un cliente ha effettuato prima del 1/08/2007, sarebbe sufficiente utilizzare la funzione Analisi Archivio, specificando il file di backup che contiene i dati in questione, ovvero quello creato con il backup del 1/08/2007 (Archivi-Utenti-2007-08-01-15.00.00.zip).

 

 



Argomenti correlati: software gestione hotspot wi-fi | software gestione carte fedeltà

Softvision s.r.l. - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 01564100665 | Privacy and Cookie Policy

Facebook :