Software

Installazione e Configurazione

Hardware

Supporto

Risorse
Software per Internet Point, Hotspot e Phone Center : Ricariche tramite PayPal o carta di credito

Indice del Manuale

 

Utilizzando Softvision Explorer Professional è possibile offrire ai clienti la possibilità di ricaricare il proprio conto prepagato tramite un account Paypal o utilizzando una carta di credito. Tutta la procedura avviene in modo totalmente automatico, senza la necessità che l'amministratore debba effettuare alcun tipo di intervento.
Per poter accettare pagamenti tramite Paypal la prima cosa da fare è registrarsi su www.paypal.com richiedendo un conto Business la cui apertura è del tutto gratuita e permette di iniziare immediatamente a ricevere pagamenti.
Una volta completata la registrazione potremo effettuare l'accesso sul pannello di controllo di Paypal utilizzando l'e-mail dell'account con la relativa password. A questo punto sarà necessario innanzitutto attivare la notifica immediata del pagamento (Ricevi IPN) inserendo l'indirizzo del server. In seguito bisognerà accedere alla sezione "Profilo" per personalizzare alcuni aspetti del conto. Dopo aver cliccato su "Preferenze per i pagamenti su sito web" sarà necessario abilitare l'opzione "Ritorno Automatico" inserendo una URL qualsiasi nella sezione URL di rinvio (ad esempio http://www.internetpointsoftware.it/paypalOK.asp)  ed abilitare la voce "Trasferimento dei dati del pagamento". Questo passaggio è di fondamentale importanza in quanto consente che, al termine della transazione, il cliente venga reindirizzato automaticamente ad una pagina che conferma la corretta esecuzione della procedura. L'accredito della somma richiesta sul conto prepagato del cliente avviene automaticamente nel momento esatto in cui il cliente visualizza questa pagina. Si tenga presente che se l'utente non dispone di un conto Paypal e decide di pagare tramite la sua carta di credito senza creare nessun conto, al termine della transazione non verrà re-indirizzato automaticamente alla pagina in questione ma dovrà cliccare sul link "torna al sito del venditore". Solo dopo avere effettuato questa operazione gli sarà accreditato l'importo della transazione.
Si tenga presente che affinché il software riceva le notifiche di pagamento da paypal è indispensabile girare la porta 80 verso l'indirizzo IP (locale) del server.

A questo punto è possibile procedere alla configurazione delle funzionalità Paypal del programma tramite la relativa sezione nella funzione Preferenze.

Vediamo ora in che modo un cliente può effettuare una ricarica tramite Paypal. La procedura è leggermente differente a seconda che l'utente sia connesso tramite l'hotspot o tramite una postazione fissa che esegue Explorer Client.

Nel primo caso il cliente, una volta connesso, accedendo alla pagina http://indirizzo-server/paypal.asp potrà inserire l'importo desiderato e procedere al pagamento sul sito di Paypal. La pagina di ricarica può anche essere raggiunta cliccando sul bottone "Ricarica" presente nella finestra contenente i dati sulla connessione (tempo, credito residuo etc.). Al termine della procedura di pagamento, il cliente verrà reindirizzato alla pagina http://www.internetpointsoftware.it/paypalOK.asp ed in quel preciso momento la somma richiesta verrà accreditata sul suo conto prepagato.

Nel caso in cui il cliente non possa effettuare il login perché il suo credito è esaurito, gli verrà proposto di loggarsi tramite la pagina http://indirizzo- server/paypal.asp inserendo il suo nome utente, la sua password e l'importo da ricaricare. In questo caso il cliente verrà loggato nel sistema ma potrà accedere esclusivamente alle pagine del sito di Paypal ed al termine della procedura verrà automaticamente disconnesso.

Per i clienti connessi tramite le postazioni fisse che eseguono Explorer Client, la procedura è del tutto analoga : i clienti connessi potranno ricaricare il proprio conto prepagato utilizzando la voce "Ricariche con PayPal", presente nel menù programmi della postazione, mentre gli utenti che non hanno credito sufficiente per effettuare un accesso, verranno loggati con una modalità che permetterà loro di accedere solo alle pagine del sito di Paypal.

 

I clienti che non dispongono di un account Paypal, possono comunque utilizzare queste modalità di ricarica utilizzando una carta di credito, infatti nel momento in cui viene loro richiesto di inserire i dati dell'account Paypal, sarà possibile scegliere di effettuare il pagamento inserendo i dati della propria carta di credito sul sito di Paypal senza per questo essere costretti a creare un account Paypal (operazione comunque possibile). La procedura sarà del tutto identica alla precedente, con l'unica differenza che al termine dell'operazione il cliente non verrà re-indirizzato automaticamente alla pagina di conferma ma dovrà farlo manualmente cliccando sul link "torna al sito del venditore". Solo in questo modo otterrà istantaneamente l'accredito sul suo conto prepagato della somma richiesta.

 

 

 



Argomenti correlati: software gestione hotspot wi-fi | software gestione carte fedeltà

Softvision s.r.l. - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 01564100665 | Privacy and Cookie Policy

Facebook :