Software

Installazione e Configurazione

Hardware

Supporto

Risorse
Software per Internet Point, Hotspot e Phone Center : Preferenze

Indice del Manuale


La funzione "Preferenze" è il centro nevralgico del sistema e permette di accedere a quasi tutte le opzioni relative al funzionamento del sistema. Le prime quattro sezioni (Manager, Notifiche, Ricevute e Stampe) sono relative alla configurazione di Explorer Manager mentre tutte le altre si riferiscono alla configurazione del Server.

Analizziamo le varie sezione :

 

Configurazione di Explorer Manager

 

Manager

 

 

Le voci presenti in questa prima pagina influenzano profondamente l'interfaccia grafica del programma :

 

Modalità di Utilizzo

Permette di selezionare la modalità di lavoro programma scegliendo tra 6 diverse possibilità :

  • Internet Point

  • Hotspot

  • Phone Center

  • Internet Point + Phone Center

  • Internet Point + Hotspot

  • Internet Point + Hotspot + Phone Center

 

In base al tipo di scelta effettuata il programma nasconderà o visualizzerà le rispettive funzioni nell'interfaccia grafica di Explorer Manager. Ad esempio, scegliendo la modalità Hotspot, verranno nascoste tutte quelle funzioni che riguardano esclusivamente gli Internet Point ed i Phone center come ad esempio le applicazioni consentite, le tariffe telefoniche, la gestione degli ordini e delle stampe etc.

Lingua : permette di scegliere la lingua di Explorer Manager.

 

Usa immagine di sfondo per il monitor postazioni : permette di specificare un'immagine da usare come sfondo del monitor postazioni. Ad esempio, come immagine di sfondo può essere utilizzata una piantina del locale in modo tale da rendere più immediata per l'operatore l'individuazione visiva di una postazione.

 

Abilita il lettore di smart card : permette di abilitare o meno l'utilizzo del lettore di smart card.

 

Esegui automaticamente all'avvio di Windows : questa voce, disabilitata per default, permette di eseguire automaticamente Explorer Manager all'avvio di Windows.

 

 

 

Notifiche

 

Explorer Manager è in grado di segnalare il verificarsi di eventi di particolare interesse, come ad esempio l'arrivo di un nuovo ordine, il logout di un utente con sessione post-pagata etc. La notifica avviene tramite la visualizzazione di un finestra pop-up accompagnata da un suono. E' possibile abilitare o disabilitare singolarmente ogni tipo di notifica e decidere il suono associato indicando il relativo file WAV.

 
   

 

Ricevute

 

Il programma è in grado di emettere e stampare delle ricevute a seguito di una qualsiasi operazione che comporti un incasso. E' possibile indicare quali operazioni richiedano la stampa di una ricevuta (saldo di un conto, ricarica di un prepagato etc.). Le tasse da inserire nelle ricevute possono essere completamente personalizzate indicando il nome della tassa (in genere IVA) e la corrispondente aliquota (ad esempio 20%). E' anche possibile specificare se i prezzi indicati durante le operazioni siano o meno comprensivi delle tasse. Se ad esempio viene effettuata una ricarica di 30 euro con la voce "I prezzi includono le tasse" abilitata, verrà stampata una ricevuta il cui importo totale è ancora di 30 euro (tassa inclusa) mentre, nel caso delle tasse non incluse nei prezzi, verrà stampata una ricevuta con un importo di 36 euro (6 euro di tasse).

L'aspetto delle ricevute è totalmente personalizzabile : è possibile scegliere l'immagine del logo da stampare, le dimensioni dei caratteri utilizzati ed i testi da inserire per il titolo, il sottotitolo e per il testo in fondo alla ricevuta. Nel caso in cui si desideri modificare anche il layout della ricevuta sarà necessario modificare direttamente il file Receipt.asp posizionato nella cartella Custom Data.

 

 

Stampe

 

In questa pagina è possibile personalizzare le seguenti stampe prodotte da Explorer Manager : Tesserino Utente, Condizioni di Utilizzo, Ricariche Prepagate e Biglietti Prepagati.

In tutti e tre i casi sarà possibile specificare la stampante da utilizzare ed il file htm contenente lo schema usato per la stampa. Normalmente i file-schema sono contenuti nella cartella "Custom Data" del programma. E' possibile personalizzare l'aspetto delle stampe modificando questi file o creandone di nuovi. Per modificare i file htm è possibile utilizzare i bottoni "Modifica" o un qualsiasi editor di pagine web facendo solo attenzione a non alterare i TAG compresi tra due simboli % come ad esempio %NAME%, %LOGIN% etc.

Nel caso delle ricariche prepagate e dei biglietti prepagati è possibile anche modificare il numero e la disposizione degli elementi nella pagina personalizzando i file PrepaidRecharge.htm e PrepaidTicket.htm.
 


 

Configurazione di Explorer Server

 

 

Navigazione

 

In questa pagina troviamo le seguenti opzioni :

 

Disconnessione delle sessioni prepagate con credito esaurito : causa la disconnessione automatica degli utenti il cui credito prepagato si è esaurito durante la navigazione.

 

Disconnessione dopo X minuti di inattività : abilitando questa voce l'utente viene automaticamente disconnesso dopo un certo numero di minuti di inattività.

 

Sessioni prepagate : in questo riquadro è possibile scegliere se visualizzare, nelle sessioni con modalità prepagata, il credito residuo o l'equivalente tempo residuo.

 

Avvisa quando il credito è in esaurimento : abilitando questa voce, il cliente verrà avvisato quando il suo credito scende sotto una soglia prefissata. Se si abilita questa voce è necessario indicare quale sono le soglie, in base al tipo di navigazione (prepagata, a tempo o a traffico), sotto le quali il credito deve essere considerato in esaurimento.

 

Blocca le postazioni in attesa di saldo : abilitando quest'opzione, le postazioni utilizzate per navigazione in modalità post-pagata, verranno bloccate fino a quando non verrà saldato il conto del cliente che le ha utilizzate.

 

Biglietti Prepagati : le prime due voci di questo gruppo permettono di eliminare automaticamente i biglietti scaduti o che hanno un piccolo credito residuo mentre l'ultima voce consente di stabilire se permettere il login solo utilizzando biglietti che risultano "venduti".

 

Log URL : consente di loggare le URL dei siti visitati dagli utenti.

 

Logga solo il traffico HTTP/HTTPS : quest'opzione è utile per ridurre la dimensione del file di log generato dalle postazioni connesse su LAN2.

 

 

 

Varie

 

Codice licenza : permette di inserire il codice cliente e la relativa password. L'inserimento di questi dati è indispensabile per acquisire, tramite il bottone "Aggiorna", il numero di postazioni di navigazione attivabili (licenze client), la licenza server e gli eventuali SMS acquistati.

 

Parametri predefiniti : all'interno di questo riquadro potranno essere impostati i valori predefiniti di alcuni parametri (modalità di navigazione, gruppo etc) da assegnare automaticamente all'utente quando si crea una nuova scheda.

 

Campi obbligatori : consenti di specificare quali campi sono obbligatori nella creazione di una nuova scheda utente.

 

Abilita il monitor delle Stampe : permette di abilitare o meno il monitor delle stampe. Nel caso in cui si scelga di disabilitare questa voce, nella schermata principale del programma verrà nascosta la sezione relativa alle stampe in modo tale da lasciare più spazio per gli altri elementi contenuti nella finestra principale.

 

Abilita l'invio di ordini dalle postazioni : permette di abilitare o disabilitare l'invio degli ordini dalle postazioni. Come nel caso precedente, la disabilitazione degli ordini comporterà l'eliminazione della corrispondente sezione dalla schermata principale del programma.

 

Gestione di Cassa : in questo gruppo sono presenti due voci per la gestione di cassa. La prima permette di aprire automaticamente la cassa alla prima operazione di cassa effettuata nella giornata senza necessariamente dovere aprire manualmente la cassa usando la corrispondente voce nel menu Cassa, mentre la seconda permette di non registrare operazioni che hanno un importo inferiore ad una certa soglia (utile ad esempio per ignorare piccole operazioni di aggiustamento credito).

 

Password degli Operatori : questo gruppo di opzioni permette di abilitare l'obbligo, da parte degli operatori, di modificare la password ad intervalli di un certo numero di mesi e di indicare quali debbano essere i requisiti delle password inserite dagli operatori.

 

Condizioni di Utilizzo : consente di modificare il file htm contenente le condizioni di utilizzo mostrate al cliente al primo accesso.

 

Impedisci l'eliminazione di utenti che hanno navigato negli ultimi mesi : abilitando questa funzione l'operatore non potrà eliminare gli utenti che abbiano navigato almeno una volta negli ultimi mesi.

 

 

 

Applicazioni Consentite

 

Permette di specificare quali programmi possono essere lanciati sulle postazioni di navigazione. Ad esempio è possibile abilitare programmi di videoscrittura, chat, giochi, etc. Le applicazioni possono essere aggiunte manualmente tramite il bottone "Nuova" oppure è possibile utilizzare la funzione "Cerca..." in grado di esplorare i computer sui quali è in esecuzione Explorer Client per richiedere un elenco dei programmi installati. E' possibile esplorare una o più postazioni simultaneamente. Dopo la ricerca, per ogni programma trovato, verrà visualizzato il suo percorso completo ed il numero di postazioni sulle quali il programma è presente. Utilizzando il bottone "+" sarà possibile inserire nelle applicazioni consentite i programmi selezionati.
Un altro comodo strumento è rappresentato dalla funzione "Verifica" grazie alla quale è possibile controllare, su tutte le postazioni avviate, che i programmi abilitati siano effettivamente presenti nei percorsi indicati. Spesso infatti può accadere che in alcune postazioni si sia dimenticato di installare un particolare programma o che il programma sia stato installato in un percorso diverso rispetto alle altre postazioni.

Si tenga presente che l'elenco delle applicazioni consentite serve solo a definire i programmi che possono essere eseguiti nell'internet point, ma l'utilizzo degli stessi non viene automaticamente abilitato per tutti gli utenti. Tale operazione deve essere successivamente effettuata abilitando i programmi appena scelti, nei vari Gruppi di Utenti.

 

Infine, nella parte bassa di questa sezione, sono presenti alcune voci che permettono di specificare i comandi per montare o smontare le immagini ISO dei CD (per default sono presenti quelli del programma freeware Daemon Tool Lite scaricabile all'indirizzo http://www.daemon-tools.cc/dtcc/download.php) ed una voce che permette di nascondere dal menù Programmi le applicazioni non installate su quella particolare postazione.

 

 

Avvisi agli Utenti

 

Un "Avviso Utente" è un messaggio che può essere inviato alle postazioni di navigazione mentre l'utente è connesso o che può essere mostrato appena dopo il login, sia agli utenti di postazioni fisse che agli utenti dell'hotspot.
In questa sezione è possibile definire un qualsiasi numero di avvisi per ognuno dei quali è possibile indicare il nome, la larghezza, l'altezza, la possibilità di essere visualizzato a schermo intero. Cliccando sul bottone "Modifica" è possibile inserire il testo dell'avviso  (e l'eventuali immagini) utilizzando l'editor HTML del programma. Gli avvisi così inseriti possono poi essere abilitati all'interno dell'apposita sezione dei Gruppi di Utenti.

 

 

File e Chiavi di Registro Utente

 

Accade spesso che gli utenti utilizzino dei programmi che possono essere in qualche modo personalizzati. Se pensi ad esempio ad un gioco sulla Formula 1, dove il giocatore può personalizzare l'assetto di una vettura, il circuito preferito etc. Queste informazioni vengono memorizzate dal gioco in un certo file presente nella postazione o in una chiave del registro di Windows. Chiaramente, al termine della sessione, queste informazioni rimangono memorizzate nella postazione ed un altro utente che dovesse accedervi successivamente, potrà modificare queste impostazioni cancellando irrimediabilmente quelle dell'utente precedente che così, ad un successivo accesso, troverebbe alterate le sue impostazioni personali.

Per ovviare a questo problema Softvision Explorer fornisce la possibilità di memorizzare e ripristinare alcuni file e/o chiavi di registro per ogni utente che accede alle postazioni.

 

File Utente : permette di definire i File Utenti che possono essere associati ad ogni utente (tramite il rispettivo Gruppo di Utenti). Per ogni File Utente è necessario specificare il percorso del file sul client (file da scrivere) ed il percorso del file sul server da inviare al primo login. Ai successi accessi, se si abilita la voce "Aggiornabile", verrà inviato il file che stato modificato dall'utente durante la sessione (il file viene trasmesso al server al temine della sessione). Se invece la voce "Aggiornabile" non viene abilitata, ad ogni accesso verrà inviato alla postazione sempre lo stesso file. Questa modalità operativa è utile se ad esempio si vogliono resettare le impostazioni di un programma ad ogni avvio impedendo che, eventuali modifiche apportate dall'utente, siano persistenti.

 

Chiavi di Registro Utente : è simile alla precedente ma lavora con le chiavi di registro invece che con i file. Per ogni chiave è necessario specificare il tipo (stringa, numero etc.), il valore della chiave da inviare al primo login, l'aggiornabilità della chiave, ed il percorso completo della chiave di registro da scrivere sulla postazione.

 

 

 

Postazioni

 

In questa videata sono presenti alcune impostazioni relative alle postazioni di navigazione.

 

Tipi di postazione : permette di personalizzare alcuni tipi di postazione modificandone l'icona associata o aggiungendone di nuove.

 

Accesso : all'interno di questo gruppo di opzioni è possibile specificare se l'accesso al sistema possa avvenire tramite login e password e/o biglietti prepagati e se l'utente è tenuto ad accetta le Condizioni di Utilizzo al primo accesso.

 

Drive Utente : Normalmente il Drive Utente viene creato sul server nella cartella condivisa "\\Nome-Server\Softvision Explorer Data". Usando le voci contenute in questo gruppo è possibile memorizzare i dati dei Drive Utenti in una posizione di rete differente oppure richiedere che il Drive venga creato direttamente sul computer Client. In quest'ultimo caso però l'utente, all'atto del Logout, perderà tutti gli eventuali dati memorizzati.

 

 

 

Configurazione Hotspot

 

Nella versione Professional, Softvision Explorer è in grado di gestire l'accesso ad internet di computer o altri dispositivi, come palmari e cellulari, utilizzando una connessione senza fili (wireless). Tali dispositivi non necessitano di nessun tipo di software per accedere all'Hotspot gestito da Softvision Explorer.
Sono supportati due diversi tipi di Hotspot :

Hotspot su LAN 2 : questo tipo di Hotspot è basato su uno o più Access Point wireless connessi, eventualmente tramite uno switch, ad una seconda scheda di rete (LAN 2) presente sul server. La configurazione di questa sezione è necessaria solo se si desidera utilizzare il programma come Hotspot o per gestire connessioni su LAN 2. In questa videata bisognerà specificare quale scheda di rete è connessa alla rete che dispone della connessione ad internet (LAN 1) e quale scheda di rete è connessa al dispositivo wireless della LAN 2. Nella sezione "Dispositivo Wireless"  sarà necessario indicare se si utilizza un Access Point o un Router Wireless. Nel primo caso bisognerà configurare il server DHCP, mente nel secondo caso andranno impostati gli indirizzi IP delle porte WAN e LAN del Router Wireless. Tali valori sono impostati per default a 192.168.2.1 (WAN) e 192.168.1.1 (LAN). Infine, grazie all'opzione "Usa NAT interno", è possibile evitare di modificare le tabelle di routing del modem. Tale funzione è disponibile solo per Windows XP e Vista con il firewall attivo. Per ulteriori informazioni su questo tipo di configurazione, si consiglia vivamente di consultare la guida all'installazione come Hotspot. Infine, la modalità di reindirizzamento specifica la tecnica da utilizzare per reindirizzare gli utenti non loggati sulla pagina di autenticazione. Questa modalità deve essere lasciata a "Standard" nella stragrande maggioranza dei casi. Sarà necessario utilizzare la modalità "Alternativa" solo in presenza di problemi con l'altra modalità (ad esempio con alcuni modem Fastweb).

 

Hotspot RADIUS : utilizza dispositivi wireless che comunicano con Softvision  Explorer usando il protocollo RADIUS. E' possibile utilizzare qualsiasi router wireless che supporti il firmware DD-WRT, CoovaAP (Linksys 54GL, Netgear Wrg614 etc.) oppure qualsiasi altro dispositivo che supporti l'autenticazione RADIUS. All'interno di questa sezione sarà necessario specificare lo "Shared secret" necessario per il protocollo RADIUS ed una o più location. Per informazioni dettagliate sulla configurazione di questo tipo di Hotspot consultare la pagina "Configurazione di un Hotspot RADIUS"

 

Per una comparazione delle varie soluzione consultare la voce Comparazione tra Hotspot su Lan2 e Hotspot Radius.
 


Il Captive Portal, ovvero il sito web che viene mostrato agli utenti quando cercano di effettuare l'accesso al sistema, può essere completamente personalizzato. Nel ramo Hotspot di questa finestra sono presenti due sezioni per la sua personalizzazione :

Aspetto Captive Portal : consente di personalizzare l'aspetto delle pagine web del Captive Portal.

Preferenze Captive Portal : questa sezione permette di abilitare o meno il cambio, da parte dell'utente, della modalità di navigazione durante una ricarica o il rinnovo di un abbonamento. Se si abilita questa voce, ad esempio, un utente che naviga in modalità prepagata potrà acquistare semplicemente una ricarica per il suo conto oppure acquistare un abbonamento a traffico cambiando così la sua modalità di navigazione da modalità prepagata a modalità a traffico. Naturalmente è anche possibile indicare quali modalità di navigazione sono accessibili all'utente. Da questa sezione è anche possibile abilitare l'utilizzo delle ricariche prepagate, dei biglietti prepagati, dell'uso di Login/password, della registrazione tramite Web e l'obbligo di accettare le Condizioni di Utilizzo al primo accesso.

 

 

 

White List

 

In questa pagina sono presenti due "White List" per l'hotspot : una per i Mac Address ed una per i siti web. Grazie alla prima è possibile specificare un elenco di Mac Address di dispositivi che possono navigare attraverso l'Hotspot senza necessità di effettuare l'autenticazione. Tipicamente questa possibilità viene riservata al personale di un locale presso il quale è installato l'Hotspot. La "White List" per i siti web permette invece di abilitare la navigazione su alcuni siti anche agli utenti che non sono loggati. Questa funzionalità si rileva indispensabile ad esempio per permettere agli utenti non loggati di accedere al sito PayPal per effettuare una ricarica del proprio conto.

 

 

Telefonia VoIP

 

All'interno di questa sezione è possibile abilitare le funzionalità VoIP necessarie al programma per gestire un Phone Center.

La prima cosa da impostare è l'elenco dei fornitori di servizi VoIP (VoIP provider). Il programma ha bisogno di almeno un carrier VoIP  per instradare le telefonate ma è consigliabile impostarne più di uno per essere certi di avere sempre un carrier disponibile nel caso in cui gli altri dovessero essere momentaneamente irraggiungibili. Inoltre, impostando più carrier VoIP e caricando le relative tariffe telefoniche per i diversi paesi, è possibile richiedere al programma di instradare la telefonata usando il carrier che presenta il costo minore per quel particolare prefisso telefonico.

Dopo aver inserito i carrier è necessario impostarne uno come "Predefinito". Tale carrier verrà usato per instradare le telefonate per le quali non siano state specificate informazioni di instradamento. Per maggiori informazioni su questa funzionalità consultare la sezione Tariffe VoIP.

Nella parte bassa della finestra è presente il riquadro "Registrazione Client SIP" all'interno del quale bisognerà specificare se il telefono SIP deve usare l'autenticazione basata su nome utente e password per effettuare la registrazione e se il programma deve accettare telefonate solo da telefoni che hanno effettuato l'operazione di registrazione.

 

 

 

Registrazione tramite SMS

 

Questa sezione, composta da tre pagine, permette di impostare le funzionalità di registrazione tramite SMS. Nella prima pagina è possibile abilitare la registrazione tramite SMS per gli utenti che si connettono tramite WI-FI o tramite le postazioni fisse. In entrambi i casi, per gli utenti che si registrano in questo modo, si dovrà specificare la modalità di navigazione, il piano tariffario che utilizzeranno ed il gruppo di utenti a cui apparterranno.
Nella pagina "Registrazione" è necessario impostare l'eventuale costo addebitato per la registrazione (tipicamente il costo dell'SMS di notifica) ed i dati da richiedere in fase di registrazione. (nome, indirizzo etc). L'unico dato sempre obbligatorio è il numero di cellulare su cui recapitare l'SMS di attivazione. Per gli altri dati il gestore ha la facoltà di richiedere (eventualmente in modo obbligatorio) o non richiedere ogni singolo dato.

Infine, nella pagina "Messaggio", è possibile scegliere la struttura del messaggio che comunicherà ai clienti i dati di attivazione della registrazione (nome utente e password). E' possibile personalizzare il mittente (11 caratteri alfanumerici) ed il testo del messaggio.

 

 

 

Ricariche PayPal

 

All'interno di questa sezione è possibile configurare il sistema per accettare i pagamenti delle ricariche tramite un conto Paypal o tramite l'utilizzo di una carta di credito. Prima di procedere alla configurazione di questa sezione si consiglia di consultare la pagina sull'utilizzo delle ricariche paypal. In particolare, per il corretto funzionamento della procedura di ricarica, è indispensabile attivare la Notifica immediata del pagamento (IPN) nel proprio profilo PayPal e girare la porta TCP 80 verso il server.

 

Account Paypal : indirizzo di posta elettronica associato al'account Paypal mediante il quale accettare i pagamenti.

 

URL da visualizzare per le transazioni effettuare con successo : è la pagina che viene visualizzata al termine di una transazione completata con successo. La correttezza di questo URL è estremamente importante in quanto la ricarica viene accreditata automaticamente sul conto prepagato del cliente nel momento in cui, al termine della transazione, si viene re-indirizzati dal sito di Paypal a questa URL.

URL da visualizzare nel caso errori nella transazione
: questa pagina viene visualizzata nel caso in cui si verifichino errori, di varia natura, durante la transazione. Entrambe le pagine possono essere personalizzate a proprio piacimento a patto di conservare la struttura interna delle pagine. Al tal fine si consiglia di modificare le pagine partendo dai sorgenti scaricabili all'indirizzo : https://www.internetpointsoftware.it/paypal.zip

Percentuale da accreditare sul conto prepagato
: dato che l'esercente paga una commissione (intorno al 3%) su ogni transazione, è possibile fare in modo che tale costo venga addebitato al cliente, accreditando sul suo conto prepagato un importo inferiore al 100 % (ad esempio il 97 %) dell'importo effettivamente richiesto.

 

   

 

 

Server Multipli

 

Utilizzando i server multipli è possibile far cooperare più computer che eseguono Explorer Manager. Supponiamo ad esempio che una catena di Hotel abbia installato un server con Explorer Manager per gestire degli Hotspot in tre Hotel diversi che per semplicità chiameremo A,B e C. Se un cliente venisse registrato nell'Hotel A è ovvio che potrebbe accedere solo a quel particolare Hotspot. Nel caso in cui il cliente si dovesse recare negli Hotel B o C dovrebbe effettuare una nuova registrazione per poter navigare anche in quegli Hotspot. Per evitare queste registrazioni multiple è possibile usare la funzione Server Multipli per fare in modo che i vari Explorer Manager installati negli Hotel A, B e C comunichino tra loro tramite internet al fine di scambiarsi le informazioni sui loro utenti iscritti.
Analizziamo meglio il funzionamento di questa procedura : se un utente si registra presso l'hotel A e poi si reca all'Hotel B (dove non è registrato), al momento della richiesta di accesso, l'Explorer Manager dell'Hotel B non trovando l'utente tra i sui iscritti interroga gli altri Hotspot della rete (A e C). Dato che l'utente è presente sull'Hotspot A, i suoi dati (anagrafica, credito etc.) vengono trasmessi all'hotspot richiedente (B) in modo tale da consentire all'utente l'accesso in quell'hotspot. In pratica la scheda dell'utente viene "trasferita" all'Hotspot che ne fa richiesta. In seguito l'utente potrebbe effettuare la stessa operazione dall'Hotel C o addirittura all'Hotel A : la sua scheda lo "seguirebbe" in ogni Hotel della catena.

Per usare questa funzione è necessario specificare ogni server della rete con i relativi indirizzi IP pubblici (in mancanza di IP fisso è possibile usare un servizio di DNS dinamico). Ad ogni server deve essere anche associato un codice numerico che lo identifica univocamente. Per il corretto funzionamento della procedura è di fondamentale importanza che le liste dei server, con i relativi codici, siano identiche in tutti i server della rete.

Si tenga inoltre presente che i server comunicano tra loro usando la porta 9393, di conseguenza sarà necessario effettuare il forward di tale porta verso computer della rete che esegue Explorer Manager.

 

Per evitare di dover caricare manualmente la lista su tutti i server e possibile seguire la seguente procedura :

 

1) Accertarsi che Explorer Manager si avviato su tutti i server della rete.

2) Carica la lista sul un solo server.

3) Attivare la condivisione degli utenti in tutti gli altri server senza caricare nessuna sezione.

3) Riavviare tutti i server.

 

Al termine della procedura la lista verrà trasmessa a tutti i server della rete evitando così il caricamento manuale della stessa.

 

 

 

Database

 

Softvision Explorer è in grado supportare tre diversi tipi di database : Microsoft Access, Sql Server (anche la Express Edition), e MySql (dalla versione 5 in poi).

Per default il database utilizzato è Access. Per cambiare questa impostazione è sufficiente selezionare Sql Server o MySql impostando i relativi parametri di accesso (indirizzo del server, password etc.). Per una descrizione completa del significato di questi parametri si rimanda alla guida dei rispettivi database.

Dopo aver cambiato il tipo di database utilizzato il programma proporrà l'importazione dei dati di Access nel nuovo database. Si tenga presente che l'operazione inversa non è ammessa :  se ad esempio di sta utilizzando il database MySql sarà possibile tornare al database Access ma non sarà possibile trasferirvi i dati caricati durante l'utilizzo con MySql come database.

All'interno di questa pagina è anche possibile richiedere la compattazione automatica dell'archivio ogni X giorni. L'operazione di compattazione è di fondamentale importanza (specialmente per Access) per garantire sempre un buon livello di prestazioni nell'accesso ai dati del database.

 

 

 

Softvision - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 02081660660 | Privacy Policy - Cookie Policy

Facebook :