La funzione "Preferenze" � il centro nevralgico del sistema e permette di
accedere a quasi tutte le opzioni relative al funzionamento del sistema. Le
prime quattro sezioni (Manager, Notifiche, Ricevute e Stampe) sono relative alla
configurazione di Explorer Manager mentre tutte le altre si riferiscono alla
configurazione del Server.
Analizziamo le varie sezione :
Configurazione di Explorer Manager
Manager
Le voci presenti in questa prima pagina influenzano profondamente l'interfaccia grafica del programma :
Modalit� di Utilizzo
Permette di selezionare
la modalit� di lavoro programma scegliendo tra 6 diverse possibilit� :
Internet Point
Hotspot
Phone Center
Internet Point + Phone Center
Internet Point + Hotspot
Internet Point + Hotspot + Phone Center
In base al tipo
di scelta effettuata il programma nasconder� o visualizzer� le rispettive
funzioni nell'interfaccia grafica di Explorer Manager. Ad esempio, scegliendo
la modalit� Hotspot, verranno nascoste tutte quelle funzioni che riguardano
esclusivamente gli Internet Point ed i Phone center come ad esempio le
applicazioni consentite, le tariffe telefoniche, la gestione degli ordini
e delle stampe etc.
Lingua : permette di scegliere la lingua di Explorer Manager.
Usa immagine di sfondo per il monitor postazioni : permette di specificare un'immagine da usare come sfondo del monitor postazioni. Ad esempio, come immagine di sfondo pu� essere utilizzata una piantina del locale in modo tale da rendere pi� immediata per l'operatore l'individuazione visiva di una postazione.
Abilita il lettore di smart card : permette di abilitare o meno l'utilizzo del lettore di smart card.
Esegui automaticamente all'avvio di Windows : questa voce, disabilitata per default, permette di eseguire automaticamente Explorer Manager all'avvio di Windows.
Notifiche
Explorer Manager � in grado di segnalare il verificarsi di eventi di particolare interesse, come ad esempio l'arrivo di un nuovo ordine, il logout di un utente con sessione post-pagata etc. La notifica avviene tramite la visualizzazione di un finestra pop-up accompagnata da un suono. E' possibile abilitare o disabilitare singolarmente ogni tipo di notifica e decidere il suono associato indicando il relativo file WAV.
Ricevute
Il programma � in grado di emettere e stampare delle ricevute a seguito di una qualsiasi operazione che comporti un incasso. E' possibile indicare quali operazioni richiedano la stampa di una ricevuta (saldo di un conto, ricarica di un prepagato etc.). Le tasse da inserire nelle ricevute possono essere completamente personalizzate indicando il nome della tassa (in genere IVA) e la corrispondente aliquota (ad esempio 20%). E' anche possibile specificare se i prezzi indicati durante le operazioni siano o meno comprensivi delle tasse. Se ad esempio viene effettuata una ricarica di 30 euro con la voce "I prezzi includono le tasse" abilitata, verr� stampata una ricevuta il cui importo totale � ancora di 30 euro (tassa inclusa) mentre, nel caso delle tasse non incluse nei prezzi, verr� stampata una ricevuta con un importo di 36 euro (6 euro di tasse).
L'aspetto delle ricevute � totalmente personalizzabile : � possibile scegliere l'immagine del logo da stampare, le dimensioni dei caratteri utilizzati ed i testi da inserire per il titolo, il sottotitolo e per il testo in fondo alla ricevuta. Nel caso in cui si desideri modificare anche il layout della ricevuta sar� necessario modificare direttamente il file Receipt.asp posizionato nella cartella Custom Data.
Stampe
In questa pagina � possibile personalizzare le seguenti stampe prodotte da Explorer Manager : Tesserino Utente, Condizioni di Utilizzo, Ricariche Prepagate e Biglietti Prepagati.
In tutti e tre i casi sar� possibile specificare la stampante da utilizzare ed il file htm contenente lo schema usato per la stampa. Normalmente i file-schema sono contenuti nella cartella "Custom Data" del programma. E' possibile personalizzare l'aspetto delle stampe modificando questi file o creandone di nuovi. Per modificare i file htm � possibile utilizzare i bottoni "Modifica" o un qualsiasi editor di pagine web facendo solo attenzione a non alterare i TAG compresi tra due simboli % come ad esempio %NAME%, %LOGIN% etc.
Nel caso delle ricariche prepagate e
dei biglietti prepagati � possibile anche modificare il numero e la disposizione
degli elementi nella pagina personalizzando i file PrepaidRecharge.htm e
PrepaidTicket.htm.
Configurazione di Explorer Server
Navigazione
In questa pagina troviamo le seguenti opzioni :
Disconnessione delle sessioni prepagate con credito esaurito : causa la disconnessione automatica degli utenti il cui credito prepagato si � esaurito durante la navigazione.
Disconnessione dopo X minuti di inattivit� : abilitando questa voce l'utente viene automaticamente disconnesso dopo un certo numero di minuti di inattivit�.
Sessioni prepagate : in questo riquadro � possibile scegliere se visualizzare, nelle sessioni con modalit� prepagata, il credito residuo o l'equivalente tempo residuo.
Avvisa quando il credito � in esaurimento : abilitando questa voce, il cliente verr� avvisato quando il suo credito scende sotto una soglia prefissata. Se si abilita questa voce � necessario indicare quale sono le soglie, in base al tipo di navigazione (prepagata, a tempo o a traffico), sotto le quali il credito deve essere considerato in esaurimento.
Blocca le postazioni in attesa di saldo : abilitando quest'opzione, le postazioni utilizzate per navigazione in modalit� post-pagata, verranno bloccate fino a quando non verr� saldato il conto del cliente che le ha utilizzate.
Biglietti Prepagati : le prime due voci di questo gruppo permettono di eliminare automaticamente i biglietti scaduti o che hanno un piccolo credito residuo mentre l'ultima voce consente di stabilire se permettere il login solo utilizzando biglietti che risultano "venduti".
Log URL : consente di loggare le URL dei siti visitati dagli utenti.
Logga solo il traffico HTTP/HTTPS : quest'opzione � utile per ridurre la dimensione del file di log generato dalle postazioni connesse su LAN2.
Varie
Codice licenza : permette di inserire il codice cliente e la relativa password. L'inserimento di questi dati � indispensabile per acquisire, tramite il bottone "Aggiorna", il numero di postazioni di navigazione attivabili (licenze client), la licenza server e gli eventuali SMS acquistati.
Parametri predefiniti : all'interno di questo riquadro potranno essere impostati i valori predefiniti di alcuni parametri (modalit� di navigazione, gruppo etc) da assegnare automaticamente all'utente quando si crea una nuova scheda.
Campi obbligatori : consenti di specificare quali campi sono obbligatori nella creazione di una nuova scheda utente.
Abilita il monitor delle Stampe : permette di abilitare o meno il monitor delle stampe. Nel caso in cui si scelga di disabilitare questa voce, nella schermata principale del programma verr� nascosta la sezione relativa alle stampe in modo tale da lasciare pi� spazio per gli altri elementi contenuti nella finestra principale.
Abilita l'invio di ordini dalle postazioni : permette di abilitare o disabilitare l'invio degli ordini dalle postazioni. Come nel caso precedente, la disabilitazione degli ordini comporter� l'eliminazione della corrispondente sezione dalla schermata principale del programma.
Gestione di Cassa : in questo gruppo sono presenti due voci per la gestione di cassa. La prima permette di aprire automaticamente la cassa alla prima operazione di cassa effettuata nella giornata senza necessariamente dovere aprire manualmente la cassa usando la corrispondente voce nel menu Cassa, mentre la seconda permette di non registrare operazioni che hanno un importo inferiore ad una certa soglia (utile ad esempio per ignorare piccole operazioni di aggiustamento credito).
Password degli Operatori : questo gruppo di opzioni permette di abilitare l'obbligo, da parte degli operatori, di modificare la password ad intervalli di un certo numero di mesi e di indicare quali debbano essere i requisiti delle password inserite dagli operatori.
Condizioni di Utilizzo : consente di modificare il file htm contenente le condizioni di utilizzo mostrate al cliente al primo accesso.
Impedisci l'eliminazione di utenti che hanno navigato negli ultimi mesi : abilitando questa funzione l'operatore non potr� eliminare gli utenti che abbiano navigato almeno una volta negli ultimi mesi.
Applicazioni Consentite
Permette di
specificare quali programmi possono essere lanciati sulle postazioni di
navigazione. Ad esempio � possibile abilitare programmi di videoscrittura,
chat, giochi, etc. Le applicazioni possono essere aggiunte manualmente
tramite il bottone "Nuova" oppure � possibile utilizzare la
funzione "Cerca..." in grado di esplorare i computer sui quali
� in esecuzione Explorer Client per richiedere un elenco dei programmi
installati. E' possibile esplorare una o pi� postazioni simultaneamente.
Dopo la ricerca, per ogni programma trovato, verr� visualizzato il suo
percorso completo ed il numero di postazioni sulle quali il programma
� presente. Utilizzando il bottone "+" sar� possibile inserire
nelle applicazioni consentite i programmi selezionati.
Un altro comodo strumento � rappresentato dalla funzione "Verifica"
grazie alla quale � possibile controllare, su tutte le postazioni avviate,
che i programmi abilitati siano effettivamente presenti nei percorsi indicati.
Spesso infatti pu� accadere che in alcune postazioni si sia dimenticato
di installare un particolare programma o che il programma sia stato installato
in un percorso diverso rispetto alle altre postazioni.
Si tenga presente che l'elenco delle applicazioni consentite serve solo a definire i programmi che possono essere eseguiti nell'internet point, ma l'utilizzo degli stessi non viene automaticamente abilitato per tutti gli utenti. Tale operazione deve essere successivamente effettuata abilitando i programmi appena scelti, nei vari Gruppi di Utenti.
Infine, nella parte bassa di questa sezione, sono presenti alcune voci che permettono di specificare i comandi per montare o smontare le immagini ISO dei CD (per default sono presenti quelli del programma freeware Daemon Tool Lite scaricabile all'indirizzo http://www.daemon-tools.cc/dtcc/download.php) ed una voce che permette di nascondere dal men� Programmi le applicazioni non installate su quella particolare postazione.
Avvisi agli Utenti
Un "Avviso Utente" �
un messaggio che pu� essere inviato alle postazioni di navigazione mentre
l'utente � connesso o che pu� essere mostrato appena dopo il login, sia agli
utenti di postazioni fisse che agli utenti dell'hotspot.
In questa sezione � possibile definire un qualsiasi numero di avvisi per ognuno
dei quali � possibile indicare il nome, la larghezza, l'altezza, la possibilit�
di essere visualizzato a schermo intero. Cliccando sul bottone "Modifica" �
possibile inserire il testo dell'avviso (e l'eventuali immagini) utilizzando l'editor
HTML del programma. Gli avvisi cos� inseriti possono poi essere abilitati
all'interno dell'apposita sezione dei Gruppi di
Utenti.
File e Chiavi di Registro Utente
Accade spesso che gli utenti utilizzino dei programmi che possono essere in qualche modo personalizzati. Se pensi ad esempio ad un gioco sulla Formula 1, dove il giocatore pu� personalizzare l'assetto di una vettura, il circuito preferito etc. Queste informazioni vengono memorizzate dal gioco in un certo file presente nella postazione o in una chiave del registro di Windows. Chiaramente, al termine della sessione, queste informazioni rimangono memorizzate nella postazione ed un altro utente che dovesse accedervi successivamente, potr� modificare queste impostazioni cancellando irrimediabilmente quelle dell'utente precedente che cos�, ad un successivo accesso, troverebbe alterate le sue impostazioni personali.
Per ovviare a questo problema Softvision Explorer fornisce la possibilit� di memorizzare e ripristinare alcuni file e/o chiavi di registro per ogni utente che accede alle postazioni.
File Utente : permette di definire i File Utenti che possono essere associati ad ogni utente (tramite il rispettivo Gruppo di Utenti). Per ogni File Utente � necessario specificare il percorso del file sul client (file da scrivere) ed il percorso del file sul server da inviare al primo login. Ai successi accessi, se si abilita la voce "Aggiornabile", verr� inviato il file che stato modificato dall'utente durante la sessione (il file viene trasmesso al server al temine della sessione). Se invece la voce "Aggiornabile" non viene abilitata, ad ogni accesso verr� inviato alla postazione sempre lo stesso file. Questa modalit� operativa � utile se ad esempio si vogliono resettare le impostazioni di un programma ad ogni avvio impedendo che, eventuali modifiche apportate dall'utente, siano persistenti.
Chiavi di Registro Utente : � simile alla precedente ma lavora con le chiavi di registro invece che con i file. Per ogni chiave � necessario specificare il tipo (stringa, numero etc.), il valore della chiave da inviare al primo login, l'aggiornabilit� della chiave, ed il percorso completo della chiave di registro da scrivere sulla postazione.
Postazioni
In questa videata sono presenti alcune impostazioni relative alle postazioni di navigazione.
Tipi di postazione : permette di personalizzare alcuni tipi di postazione modificandone l'icona associata o aggiungendone di nuove.
Accesso : all'interno di questo gruppo di opzioni � possibile specificare se l'accesso al sistema possa avvenire tramite login e password e/o biglietti prepagati e se l'utente � tenuto ad accetta le Condizioni di Utilizzo al primo accesso.
Drive Utente : Normalmente il Drive Utente viene creato sul server nella cartella condivisa "\\Nome-Server\Softvision Explorer Data". Usando le voci contenute in questo gruppo � possibile memorizzare i dati dei Drive Utenti in una posizione di rete differente oppure richiedere che il Drive venga creato direttamente sul computer Client. In quest'ultimo caso per� l'utente, all'atto del Logout, perder� tutti gli eventuali dati memorizzati.
Configurazione Hotspot
Nella versione
Professional, Softvision Explorer � in grado di gestire l'accesso ad internet di
computer o altri dispositivi, come palmari e cellulari, utilizzando una
connessione senza fili (wireless). Tali dispositivi non necessitano di nessun
tipo di software per accedere all'Hotspot gestito da Softvision Explorer.
Sono supportati due diversi tipi di Hotspot :
Hotspot su LAN 2 : questo tipo di Hotspot � basato su uno o pi� Access
Point wireless connessi, eventualmente tramite uno switch, ad una seconda scheda
di rete (LAN 2) presente sul server. La configurazione di questa sezione �
necessaria solo se si desidera utilizzare il programma come Hotspot o per
gestire connessioni su LAN 2. In questa videata bisogner� specificare quale
scheda di rete � connessa alla rete che dispone della connessione ad internet
(LAN 1) e quale scheda di rete � connessa al dispositivo wireless della LAN 2.
Nella sezione "Dispositivo Wireless" sar�
necessario indicare se si utilizza un Access Point o un Router Wireless. Nel
primo caso bisogner� configurare il server DHCP, mente nel secondo caso andranno
impostati gli indirizzi IP delle porte WAN e LAN del Router Wireless. Tali
valori sono impostati per default a 192.168.2.1 (WAN) e 192.168.1.1 (LAN).
Infine, grazie all'opzione "Usa NAT interno", � possibile evitare di modificare
le tabelle di routing del modem. Tale funzione � disponibile solo per Windows XP
e Vista con il firewall attivo. Per ulteriori informazioni su questo tipo di
configurazione, si consiglia vivamente di consultare la guida
all'installazione come Hotspot. Infine, la modalit� di reindirizzamento
specifica la tecnica da utilizzare per reindirizzare gli utenti non loggati
sulla pagina di autenticazione. Questa modalit� deve essere lasciata a
"Standard" nella stragrande maggioranza dei casi. Sar� necessario utilizzare la
modalit� "Alternativa" solo in presenza di problemi con l'altra modalit� (ad
esempio con alcuni modem Fastweb).
Hotspot RADIUS : utilizza dispositivi wireless che comunicano con Softvision Explorer usando il protocollo RADIUS. E' possibile utilizzare qualsiasi router wireless che supporti il firmware DD-WRT, CoovaAP (Linksys 54GL, Netgear Wrg614 etc.) oppure qualsiasi altro dispositivo che supporti l'autenticazione RADIUS. All'interno di questa sezione sar� necessario specificare lo "Shared secret" necessario per il protocollo RADIUS ed una o pi� location. Per informazioni dettagliate sulla configurazione di questo tipo di Hotspot consultare la pagina "Configurazione di un Hotspot RADIUS"
Per una comparazione
delle varie soluzione consultare la voce
Comparazione tra Hotspot
su Lan2 e Hotspot Radius.
Il Captive Portal, ovvero il sito web che viene mostrato agli utenti quando
cercano di effettuare l'accesso al sistema, pu� essere completamente
personalizzato. Nel ramo Hotspot di questa finestra sono presenti due sezioni
per la sua personalizzazione :
Aspetto Captive Portal : consente di personalizzare
l'aspetto delle
pagine web del Captive Portal.
Preferenze Captive Portal : questa sezione permette di abilitare o meno
il cambio, da parte dell'utente, della modalit� di navigazione durante una
ricarica o il rinnovo di un abbonamento. Se si abilita questa voce, ad esempio,
un utente che naviga in modalit� prepagata potr� acquistare semplicemente una
ricarica per il suo conto oppure acquistare un abbonamento a traffico cambiando
cos� la sua modalit� di navigazione da modalit� prepagata a modalit� a traffico.
Naturalmente � anche possibile indicare quali modalit� di navigazione sono
accessibili all'utente. Da questa sezione � anche possibile abilitare l'utilizzo
delle ricariche prepagate, dei biglietti prepagati, dell'uso di Login/password,
della registrazione tramite Web e l'obbligo di accettare le Condizioni di
Utilizzo al primo accesso.
White List
In questa pagina sono
presenti due "White List" per l'hotspot : una per i Mac Address ed una per i
siti web. Grazie alla prima � possibile specificare un elenco di Mac Address di
dispositivi che possono navigare attraverso l'Hotspot senza necessit� di
effettuare l'autenticazione. Tipicamente questa possibilit� viene riservata al
personale di un locale presso il quale � installato l'Hotspot. La "White List"
per i siti web permette invece di abilitare la navigazione su alcuni siti anche
agli utenti che non sono loggati. Questa funzionalit� si rileva indispensabile
ad esempio per permettere agli utenti non loggati di accedere al sito PayPal per
effettuare una ricarica del proprio conto.
Telefonia VoIP
All'interno di questa sezione � possibile abilitare le funzionalit� VoIP necessarie al programma per gestire un Phone Center.
La prima cosa da impostare � l'elenco dei fornitori di servizi VoIP (VoIP provider). Il programma ha bisogno di almeno un carrier VoIP per instradare le telefonate ma � consigliabile impostarne pi� di uno per essere certi di avere sempre un carrier disponibile nel caso in cui gli altri dovessero essere momentaneamente irraggiungibili. Inoltre, impostando pi� carrier VoIP e caricando le relative tariffe telefoniche per i diversi paesi, � possibile richiedere al programma di instradare la telefonata usando il carrier che presenta il costo minore per quel particolare prefisso telefonico.
Dopo aver inserito i carrier � necessario impostarne uno come "Predefinito". Tale carrier verr� usato per instradare le telefonate per le quali non siano state specificate informazioni di instradamento. Per maggiori informazioni su questa funzionalit� consultare la sezione Tariffe VoIP.
Nella parte bassa della finestra � presente il riquadro "Registrazione Client SIP" all'interno del quale bisogner� specificare se il telefono SIP deve usare l'autenticazione basata su nome utente e password per effettuare la registrazione e se il programma deve accettare telefonate solo da telefoni che hanno effettuato l'operazione di registrazione.
Registrazione tramite SMS
Questa sezione,
composta da tre pagine, permette di impostare le funzionalit� di registrazione
tramite SMS. Nella prima pagina � possibile abilitare la registrazione
tramite SMS per gli utenti che si connettono tramite WI-FI o tramite le
postazioni fisse. In entrambi i casi, per gli utenti che si registrano
in questo modo, si dovr� specificare la modalit�
di navigazione, il piano tariffario che utilizzeranno ed il gruppo
di utenti a cui apparterranno.
Nella pagina "Registrazione" � necessario impostare l'eventuale
costo addebitato per la registrazione (tipicamente il costo dell'SMS di
notifica) ed i dati da richiedere in fase di registrazione. (nome, indirizzo
etc). L'unico dato sempre obbligatorio � il numero di cellulare su cui
recapitare l'SMS di attivazione. Per gli altri dati il gestore ha la facolt�
di richiedere (eventualmente in modo obbligatorio) o non richiedere ogni
singolo dato.
Infine, nella pagina "Messaggio", � possibile scegliere la struttura del messaggio che comunicher� ai clienti i dati di attivazione della registrazione (nome utente e password). E' possibile personalizzare il mittente (11 caratteri alfanumerici) ed il testo del messaggio.
Ricariche PayPal
All'interno di questa sezione � possibile configurare il sistema per accettare i pagamenti delle ricariche tramite un conto Paypal o tramite l'utilizzo di una carta di credito. Prima di procedere alla configurazione di questa sezione si consiglia di consultare la pagina sull'utilizzo delle ricariche paypal. In particolare, per il corretto funzionamento della procedura di ricarica, � indispensabile attivare la Notifica immediata del pagamento (IPN) nel proprio profilo PayPal e girare la porta TCP 80 verso il server.
Account Paypal : indirizzo di posta elettronica associato al'account Paypal mediante il quale accettare i pagamenti.
URL
da visualizzare per le transazioni effettuare con successo : � la pagina che viene visualizzata al termine di
una transazione completata con successo. La correttezza di questo URL
� estremamente importante in quanto la ricarica viene accreditata automaticamente
sul conto prepagato del cliente nel momento in cui, al termine della transazione,
si viene re-indirizzati dal sito di Paypal a questa URL.
URL da visualizzare nel caso errori nella transazione
: questa pagina viene visualizzata nel caso in cui si verifichino errori,
di varia natura, durante la transazione. Entrambe le pagine possono essere
personalizzate a proprio piacimento a patto di conservare la struttura
interna delle pagine. Al tal fine si consiglia di modificare le pagine
partendo dai sorgenti scaricabili all'indirizzo : https://internetpointsoftware.swrvision.com/paypal.zip
Percentuale da accreditare sul conto prepagato
: dato che l'esercente paga una commissione (intorno al 3%) su ogni transazione,
� possibile fare in modo che tale costo venga addebitato al cliente, accreditando
sul suo conto prepagato un importo inferiore al 100 % (ad esempio il 97
%) dell'importo effettivamente richiesto.
Server Multipli
Utilizzando
i server multipli � possibile far cooperare pi� computer che eseguono
Explorer Manager. Supponiamo ad esempio che una catena di Hotel abbia
installato un server con Explorer Manager per gestire degli Hotspot in
tre Hotel diversi che per semplicit� chiameremo A,B e C. Se un cliente
venisse registrato nell'Hotel A � ovvio che potrebbe accedere solo a quel
particolare Hotspot. Nel caso in cui il cliente si dovesse recare negli
Hotel B o C dovrebbe effettuare una nuova registrazione per poter navigare
anche in quegli Hotspot. Per evitare queste registrazioni multiple � possibile
usare la funzione Server Multipli per fare in modo che i vari Explorer
Manager installati negli Hotel A, B e C comunichino tra loro tramite internet
al fine di scambiarsi le informazioni sui loro utenti iscritti.
Analizziamo meglio il funzionamento di questa procedura : se un utente
si registra presso l'hotel A e poi si reca all'Hotel B (dove non � registrato),
al momento della richiesta di accesso, l'Explorer Manager dell'Hotel B
non trovando l'utente tra i sui iscritti interroga gli altri Hotspot della
rete (A e C). Dato che l'utente � presente sull'Hotspot A, i suoi dati
(anagrafica, credito etc.) vengono trasmessi all'hotspot richiedente (B)
in modo tale da consentire all'utente l'accesso in quell'hotspot. In pratica
la scheda dell'utente viene "trasferita" all'Hotspot che ne
fa richiesta. In seguito l'utente potrebbe effettuare la stessa operazione
dall'Hotel C o addirittura all'Hotel A : la sua scheda lo "seguirebbe"
in ogni Hotel della catena.
Per usare questa funzione � necessario specificare ogni server della rete con i relativi indirizzi IP pubblici (in mancanza di IP fisso � possibile usare un servizio di DNS dinamico). Ad ogni server deve essere anche associato un codice numerico che lo identifica univocamente. Per il corretto funzionamento della procedura � di fondamentale importanza che le liste dei server, con i relativi codici, siano identiche in tutti i server della rete.
Si tenga inoltre presente che i server comunicano tra loro usando la porta 9393, di conseguenza sar� necessario effettuare il forward di tale porta verso computer della rete che esegue Explorer Manager.
Per evitare di dover caricare manualmente la lista su tutti i server e possibile seguire la seguente procedura :
1) Accertarsi che Explorer Manager si avviato su tutti i server della rete.
2) Carica la lista sul un solo server.
3) Attivare la condivisione degli utenti in tutti gli altri server senza caricare nessuna sezione.
3) Riavviare tutti i server.
Al termine della procedura la lista verr� trasmessa a tutti i server della rete evitando cos� il caricamento manuale della stessa.
Database
Softvision Explorer � in grado supportare tre diversi tipi di database : Microsoft Access, Sql Server (anche la Express Edition), e MySql (dalla versione 5 in poi).
Per default il database utilizzato � Access. Per cambiare questa impostazione � sufficiente selezionare Sql Server o MySql impostando i relativi parametri di accesso (indirizzo del server, password etc.). Per una descrizione completa del significato di questi parametri si rimanda alla guida dei rispettivi database.
Dopo aver cambiato il tipo di database utilizzato il programma proporr� l'importazione dei dati di Access nel nuovo database. Si tenga presente che l'operazione inversa non � ammessa : se ad esempio di sta utilizzando il database MySql sar� possibile tornare al database Access ma non sar� possibile trasferirvi i dati caricati durante l'utilizzo con MySql come database.
All'interno di questa pagina � anche possibile richiedere la compattazione automatica dell'archivio ogni X giorni. L'operazione di compattazione � di fondamentale importanza (specialmente per Access) per garantire sempre un buon livello di prestazioni nell'accesso ai dati del database.
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