Le tariffe telefoniche hanno lo scopo di determinare qual'è il costo da addebitare al cliente per una telefonata effettuata verso un determinato prefisso.
In genere i costi delle telefonate che i carrier applicano sono differenti in base alla nazione chiamata, di conseguenza probabilmente anche voi sarete interessati ad applicare una tariffa diversa al seconda del prefisso telefonico chiamato.
Per ogni prefisso telefonico andranno specificati i seguenti dati :
Prefisso telefonico
E' il codice
del prefisso telefonico della nazione o del tipo di cellulare. Ad esempio
001 per gli Stati Uniti, 0039 per l'italia, 340 per la Vodafone etc.
Nazione / Zona
E il nome della nazione che corrisponde al prefisso
Metodo di Instradamento
Questo parametro è di fondamentale importanza perchè specifica quale carrier VoIP (nel caso in cui ne sia stato inserito più di uno) debba essere utilizzato per instradare la telefonata. I valori ammessi sono i seguenti :
Default : per la chiamata viene utilizzato il carrier VoIP predefinito.
Più
economico : questa modalità permette di
instradare la telefonata utilizzando sempre il carrier che ha la tariffa più
bassa per quel particolare prefisso. Ovviamente per utilizzare questo tipo
di instradamento è indispensabile che siano state specificate le tariffe
telefoniche dei carrier VoIP inseriti.
Seleziona il Carrier : in questo caso sarà possibile specificare quale carrier usare per le telefonate aventi quel particolare prefisso. Grazie a questa modalità ad esempio potremmo decidere che le telefonate verso gli stati uniti devono essere effettuare con il carrier Cheapnet, mentre quelle verso il Canada con il carrier Eutelia etc.
Nessuno : se l'instradamento viene impostato a questo valore la telefonata non verrà inoltrata a nessun carrier e quindi il cliente non potrà chiamare il prefisso in questione.
Tipo di tariffa da applicare al cliente
Definisce la tecnica da utilizzare per calcolare il costo da addebitare al cliente. Sono possibili tre scelte :
Al secondo : viene addebitato un costo calcolato in base agli effettivi secondi di chiamata. Questo tipo di tariffa richiede l'inserimento del costo per un minuto di telefonata e l'eventuale addebito alla risposta
A scatti : viene addebitato uno scatto al cliente ogni determinato numero di secondi. Sarà necessario specificare la duata dello scatto ed il relativo costo.
A profitto % : in questo caso il costo addebitato al cliente è calcolato in base al costo che il carrier VoIP utilizzato applica a voi per le telefonate a quel prefisso. Ad esempio indicando un profitto percentuale del 30% e supponendo che il costo al minuto applicato dal carrier sia di 10 centesimi al minuto, il costo che verrà addebitato al cliente sarò pari a 10+3=13 centesimi.
I prefissi telefoni da impostare possono essere molto numerosi. Per questo motivo è possibile, attraverso la funzione "Modifica", applicare le stesse modifiche ad un qualsiasi gruppo di prefissi.
Per usare questa funzione è necessario selezionare i prefissi da modificare (CTRL+click) e poi cliccare sulla funzione "Modifica". Si aprirà una finestra all'interno della quale sarà possibile indicare quali parametri modificare e gli eventuali novi valori da attribuire.
Infine si tenga presente che è obbligatorio inserire sempre un prefisso di default (00). Tale prefisso è quello che viene attribuito alle chiamate il cui prefisso non compare tra quelli specificati in questa finestra.
Softvision - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 02081660660 | Privacy Policy - Cookie Policy