Software

Installazione e Configurazione

Hardware

Supporto

Risorse
Software per Hotspot : Configurazione con router wireless

Indice del Manuale


La configurazione con un Router Wireless è leggermente più complessa rispetto a quella con un Access Point. Innanzitutto è necessario selezionare la voce "Router Wireless" nella sezione Dispositivi Wireless della funzione Preferenze. A questo punto sarà necessario specificare gli indirizzi IP delle porte WAN e LAN del Router Wireless. Tali valori sono impostati per default a 192.168.2.1 (WAN) e 192.168.1.1 (LAN).
Vediamo ora come configurare i vari elementi della rete :

Router Wireless

La porta internet dell'Access Point Router (internet setup) deve essere configurata in maniera statica (IP Statico) nel seguente modo :

- Indirizzo IP : 192.168.2.1
- Subnet mask : 255.255.255.0
- Gateway : 192.168.2.2 (indirizzo della scheda di rete del server connessa a LAN2)
- DNS : indirizzi dei server DNS del proprio internet provider

Mentre per quanto riguarda l'indirizzo del router (setup di rete), si deve utilizzare la seguente configurazione :

- Indirizzo IP : 192.168.1.1
- Subnet mask : 255.255.255.0
- Server DHCP : attivo con indirizzi a partire da 192.168.1.3

E' inoltre indispensabile disabilitare eventuali Firewall, disattivare il NAT degli indirizzi o impostare l'Access Point come Router e non come Gateway.
Vediamo ad esempio la configurazione del Router Wireless LinkSys 54G (fornito preconfigurato dalla Softvision) :
Per accedere al router bisogna utilizzare un browser e collegarsi alla pagina 192.168.1.1
Tale accesso deve avvenire da un computer che abbia la scheda di rete configurata per ottenere automaticamente l'IP o con un indirizzo del tipo 192.168.1.x. Il computer deve essere collegato ad una della 4 porte dello switch del LinkSys, o tramite WI-FI (quindi la configurazione non può avvenire dal server).
All'accesso il ruoter richiederà un nome utente ed una password : lasciare vuoto il campo Nome utente ed utilizzare "admin" per la password. A questo punto comparirà la videata Basic Setup che andrà impostata nel seguente modo :

Ovviamente al posto dei DNS che compaiono nella precedente schermata, andranno inseriti quelli del vostro provider. Per impostare il dispositivo come router è necessario accedere alla pagina Advanced Routing e impostare la voce "Operating Mode" su "Router".
Infine, volendo è possibile modificare il nome del Access Point. (ad esempio con "Hotspot Nome del locale"). Tale impostazione può essere effettuata nella sezione Wireless alla voce Wireless Network Name (SSID).
 
Schede di rete del Server

La configurazione della prima scheda di rete (quella connessa al modem) è identica al caso dell'Access Point, mentre la scheda di rete connessa su LAN 2 andrà impostata nel seguente modo :


- Indirizzo IP : 192.168.2.2
- Subnet mask : 255.255.255.0
- Gateway predefinito : nessun valore

Per quanto riguarda la configurazione del modem router connesso su LAN 1, possono essere utilizzare le stesse impostazioni del caso relativo all'Access Point.

 

Softvision - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 02081660660 | Privacy Policy - Cookie Policy

Facebook :