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Guida al VoIP : Il protocollo SIP

Affinchè il dispositivi (telefoni, centralini etc) coinvolti in una telefonata tramite internet possano dialogare correttamente tra loro, è necessario che utilizzino lo stesso protocollo. Lo standard di riferimento in questo campo è il protocollo SIP (Session Initiation Protocol). Esso gestiste la comunicazione tra due entità, la sua potenzialità cresce in proporzione al numero di coloro che accedono al servizio. Questo protocollo è comunque molto diffuso nel modo del business e permette di trasferire anche file audio e video. Il SIP ha così sorpassato l’H323 molto più lento. Questo protocollo può essere usato con vari sistemi, per renderlo accessibile a chiunque. Gli ATA convertono il segnale elettrico in dati IP, e i personal computer che tanto somigliano al telefono VoIP.

Le sue funzioni principali sono :

  • individuare l’utente
  • invitarli ad una sessione
  • istaurare una connessione
  • cancellare la sessione

Questo tipo di protocollo può essere usato per client server, si può estendere, e non dipende dal settore di trasporto. Può supportare: identificazione di media, avviso sulle chiamate, trasferimento di sessione, invocazione di servizi. Solitamente viene affiancato al protocollo IETF per una multimedialità completa. Lo schema riproduce in realtà un end point e quando si usa come server ascolta le richieste e se può le realizza.
Questo genere di protocollo permette in maniera completa di soddisfare qualsiasi esigenza nel settore della comunicazione mediante l’uso di Internet perché consente di trasferire con comodità audio e video, oltre che inoltrare le chiamate. Quando il sistema riceve la chiamata in entrata è in grado di identificar e l’utente se è registrato tra i contatti altrimenti identifica il numero di chiamata, nel corso di una connessione invita i soggetti in rete ad una sessione e quindi permette di realizzare anche videoconferenze. Al termine si può effettuare una cancellazione o istaurare una nuova connessione. Questo sistema è consigliato a chi fa un uso professionale del sistema di telefonia attraverso il computer, per garantirli un servizio completo, per soddisfare qualsiasi esigenza professionale.

 

 
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