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Software per Internet Point, Hotspot e Phone Center : Per Iniziare

Indice del Manuale

 

Vediamo quali sono i passi fondamentali da compiere per poter iniziare ad utilizzare il programma. Le considerazioni che seguiranno, pur essendo riferite all'utilizzo come Internet Point, saranno quasi tutte applicabili anche all'utilizzo come Hotspot o Phone Center.

Innanzitutto è indispensabile installare e configurare correttamente il programma, sia sul server che sui vari clienti. A questo punto è possibile lanciare il programma Explorer Manager sulla macchina server. All'apertura del programma verrà mostrata la finestra principale dalla quale è possibile accedere a tutte le funzioni del programma e che consente di monitorare le connessioni, le stampe, le ordinazioni etc.

Appena installato il programma, l'archivio conterrà un solo cliente di test denominato Mario Rossi il cui login è mario700 e la cui password è moto24. Lanciamo ora Explorer Client su una postazione di navigazione ed inseriamo il nome utente e la password di Mario Rossi (mario700 e moto24). Se tutto è andato bene, verremo loggati nella postazione e subito, in basso a destra, comparirà il credito residuo, quello consumato ed il tempo di navigazione mentre, a sinistra, il classico bottone "Start" di Windows, verrà sostituito con il bottone "Programmi" grazie al quale sarà possibile lanciare i soli programmi abilitati (per default Internet Explorer).

Torniamo adesso sul server e all'interno di Explorer Manager notiamo subito che, nell'area postazioni, il computer sul quale ci siamo loggati compare in rosso ed al suo interno vengono mostrati i dati della connessione (utente, inizio, durata della connessione e credito residuo).

Adesso che abbiamo preso confidenza sia con il manager che con la posizione di navigazione, siamo pronti per iniziare a lavorare : la prima operazione da effettuare è quella di definire le tariffe ed i gruppi di utenti. A questo punto possiamo iniziare ad inserire i clienti in archivio. Per effettuare questa operazione, in Explorer Manager, clicchiamo sul bottone "Nuovo" posto alla destra dell'elenco dei clienti. Verrà creato un nuovo utente e verrà visualizzata la scheda utente all'interno della quale sarà necessario specificare i dati anagrafici del cliente, attribuire all'utente un nome utente ed una password o creare la sua smart card, specificare la tariffa da attribuire al cliente ed il suo gruppo di appartenenza. Quest'ultima informazione è quella che determina le restrizione a cui è soggetto il cliente ed i programmi che è in grado di eseguire.

Nel caso in cui il programma sia stato configurato come Hotspot, sarà possibile eseguire il login senza utilizzare Explorer Client. In questo sarà sufficiente aprire il browser ed inserire il proprio nome utente e la propria password.

Utilizzando invece il programma come Phone Center, per permettere al cliente di effettuare delle telefonate la postazione dovrà essere avviata manualmente.

 

 

 

 

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