Softvision Explorer, nella versione Professional, è in grado di gestire un completo Phone Center in tecnologia VoIP.
L'utilizzo del Voice Over IP al posto delle normali linee telefoniche presenta considerevoli vantaggi :
Risparmio sul costo delle linee telefoniche : per aprire un Phone Center VoIP non è necessario richiedere l'installazione di particolari linee telefoniche. Tutte le telefonate verranno instradate tramite internet, percui avrete bisogno solo di un linea ADSL di buona qualità.
Risparmio sui costi delle telefonate : il costo di una chiamata in VoIP è generalmente molto più basso rispetto a quello necessario per effettuare la stessa chiamata con una linea telefonica tradizionale. Inoltre, un ulteriore risparmio è dato dal fatto che il programma è in grado di instradare le chiamate utilizzando il carrier che ha la tariffa più bassa per il particolare prefisso chiamato dall'utente (least cost routing).
Espandibilità del sistema : per aggiungere nuove postazioni telefoniche non dovrete far altro che collegare altri telefoni alla vostra rete.
Vediamo ora quali sono i passi necessari per creare un Phone Center con Softvision Explorer :
Configurazione Hardware : il primo passo è quello di configurare gli apparati che compongono il sistema, ovvero il server che esegue il modulo di amministrazione Explorer Manager ed i telefoni SIP. Per maggiori informazioni su questo aspetto consultare la pagina Configurazione per Phone Center.
Inserimento dei Carrier VoIP : dopo aver aperto un account con uno o più provider (carrier) VoIP è necessario inserire i dati degli account (nome utente, password, server proxy etc) nella sezione VoIP della funzione Preferenze. Se si desidera utilizzare le funzionalità di instradamento a costo minimo è indispensabile inserire anche le tariffe telefoniche applicate dal carrier per i vari prefissi.
Definizione dei Piani Tariffari Telefonici : l'ultimo passo nella configurazione è quello di specificare i costi delle chiamate, in base al prefisso telefonico del numero, che i vostri clienti devono pagare per effettuare le telefonate. Per ulteriori informazioni su questo aspetto è possibile consultare la pagina Piani Tariffari Telefonici.
Il sistema è pronto per gestire le chiamate effettuate dai telefoni SIP.
Affinchè
un cliente del vostro Phone Center possa effettuare telefonate, è necessario
che questo venga preventivamente registrato
e che venga avviata la postazione telefonica che l'utente vuole utilizzare.
Per effettuare quest'ultima operazione, sarà sufficiente utilizzare la
funzione Avvia una nuova Sessione,
accessibile dal menù Postazioni o tramite il comodo bottone presente nel Monitor Postazioni,
e selezionare l'utente da associare alla postazione.
Da questo momento in poi il cliente potrà effettuare un qualsiasi numero di telefonate fino a quando la sessione non verrà terminata o fino a quando, nel caso delle sessioni prepagate, il cliente non esaurirà il suo credito.
Al termine della sessione, nel caso delle sessioni post-pagate, il saldo del cliente sarà negativo e comparirà in rosso. Tale saldo potrà essere azzerato, con l'apposito bottone, quando il cliente pagherà il costo delle telefonate effettuate.
Infine, nella sezione "Telefonate" della finestra principale, verranno visualizzati i dati salienti delle ultime telefonate effettuate dai clienti. Per un'analisi più approfondita delle telefonate e per ottenere delle informazioni statistiche sul traffico telefonico è possibile utilizzare le funzioni Analisi Archivio e Statistiche.
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