MyWiFi

Wireless Hotspot e LAN a confronto in albergo

Dovendo fornire la connettività internet in un albergo è lecito porsi la domanda se cablare l'intero albergo con una LAN o ricorrere alla soluzione wireless.

Vediamo i pregi e i difetti delle due soluzioni:

Connessioni LAN

Questa scelta implica la necessità di dotare ogni camera dell'albergo di un presa di rete LAN. Tale prese andranno poi collegare tutte fra loro tramite degli switch che spesso risultano a loro volta connessi tra loro ed alla rete internet.

La prima considerazione che viene in mente è senza dubbio quella relativa alle difficoltà realizzative. In fase di costruzione di un albergo può essere relativamente semplice prevedere una cablatura dell'albergo in modo tale da connette tutte le camere ai vari switch. Il problema nasce se si desidera cablare un albergo già esistente. E' chiaro che, a seconda delle dimensioni e della struttura dell'albergo, questa strada potrebbe divenire praticamente irrealizzabile.

A fronte di queste potenziali difficoltà, la connessione LAN offre senza dubbio due importanti vantaggi:


1) Velocità di connessione : una normale rete LAN raggiunge tranquillamente i 100/1000 Mbs

2) Sicurezza: per connettersi alla rete è indispensabile utilizzare una porta LAN che, essendo disponibile solo all'interno dell'albergo, impedisce a chiunque non si trovi nell'albergo di connettersi alla rete.


Connessioni Wireless

Le reti wireless negli alberghi sono relativamente economiche e semplici da implementare. In pratica, per un albergo di medie dimensioni, possono essere necessari anche solo 3-4 Access Point ed uno switch. Il tutto per un costo di 2-300 euro. In questo modo, a differenza del caso precedente, l'accesso ad internet sarà subito disponibile in tutte le zone dell'albergo coperte dal segnale WI-FI, senza praticamente nessuna necessità di intervenire sugli impianti esistenti dell'albergo.

Un altro vantaggio di questa soluzione è che risulta fruibile da qualsiasi tipo di dispositivo dotato di una connessione WI-FI mentre, nel caso precedente, non è possibile connettersi ad una rete LAN con dispositivi quali palmari, cellulari etc. perché sprovvisti di porta LAN.

L'unico reale svantaggio di questa soluzione è che la velocità di connessione risulta sensibilmente più bassa rispetto ad una LAN cablata. Per ovviare a questo inconveniente è di fondamentale importanza la scelta e la disposizione dei dispositivi wireless (Access Point) che diffondono il segnale.