Software

Installazione e Configurazione

Hardware

Supporto

Risorse
Software per Internet Point, Hotspot e Phone Center : Tipi di Postazione

Indice del Manuale


Softvision Explorer supporta tre tipologie di postazioni :

 

PC in rete : questo tipo di postazione è rappresentato da un PC, collegato in rete locale con il server, che esegue il programma Explorer Client. Questo tipo di postazione è comunemente utilizzato per realizzare una postazione di navigazione o postazione gaming. L'avvio (login) di questa postazione è in genere effettuato direttamente dal client inserendo le sue credenziali di accesso sulla postazione. In alternativa l'utente può essere loggato manualmente dal server usando la funzione Postazioni | Avvia una Sessione.

Una postazione di navigazione può essere utilizzata in due diverse modalità :

 

  • PC con accesso tramite credenziali : utilizzando questa modalità, per poter accedere alla navigazione o all'utilizzo dei programmi presenti nel PC, è necessario inserire delle credenziali di acceso (Login/password, biglietti pregati o Smart Card). Per default, il costo della navigazione ed il tipo di utilizzo della postazione sono determinati rispettivamente dal Piano Tariffario e dal Gruppo di appartenenza dell'utente che effettua il login ma è anche possibile fare in modo che ogni postazione abbia un suo Piano Tariffario ed un suo Gruppo da utilizzare al posto di quelli dell'utente che effettua il collegamento. Questo tipo di funzionalità è utile ad esempio nel caso in cui si voglia riservare una postazione al gaming o ad altri utilizzi particolari.

 

  • Kiosk PC : una postazione Kiosk è un computer il cui accesso è libero. Su questo tipo di postazione Explorer Client verrà utilizzato al solo scopo di permettere l'utilizzo del PC secondo gli scopi definiti dall'amministratore del sistema e specificati dal Gruppi di Utenti indicato per la postazione. Il caso più frequente è quello in cui si desidera creare un Kiosk che permette esclusivamente la navigazione su Internet ma è anche possibile fare in modo che il PC possa eseguire un certo numero di applicazioni definite dall'amministratore dell sistema.

 

 

Telefono VoIP :  si tratta di una postazione telefonica, individuata dal proprio indirizzo IP, utilizzata all'interno di un Phone Center. In questo caso la postazione è costituita da un telefono SIP collegato in rete locale con il server. L'avvio di questa postazione deve essere necessariamente effettuato dal server con la funzione Avvia Sessione. Si tenga presente che il telefono potrà essere utilizzato per effettuare le chiamate solo dopo che questa postazione sarà stata avviata. Quando l'utente avrà terminato le telefonate sarà sempre compito dell'operatore arrestare la postazione.

 

Altro tipo di postazione :  questi tipi di postazioni, in generale, non sono in alcun modo controllate dal server e possono essere di svariata natura (console di gioco, tavoli da biliardo etc.). L'avvio di questa postazione deve essere ovviamente effettuato manualmente. L'utilità nel gestire postazioni di questo tipo consiste nel fatto che il server, pur non potendo controllare la postazione, terrà comunque traccia del tempo di utilizzo, applicando all'utente associato alla postazione, le relative tariffe di utilizzo.

 

 

 

 

Normalmente le postazioni vengono visualizzate, all'interno del monitor postazioni, con un nome di default (nome del computer in rete o indirizzo IP del telefono SIP).  Tale nome può essere sostituito da un Alias che descrive in maniera più appropriata la postazione in questione.



Argomenti correlati: software gestione hotspot wi-fi | software gestione carte fedeltà

Softvision s.r.l. - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 01564100665 | Privacy and Cookie Policy

Facebook :