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Software per Phone Center : Funzionalità Telefoniche
 

Indice del Manuale

Softvision Explorer, nella versione Professional, è in grado di gestire un completo Phone Center in tecnologia VoIP.

L'utilizzo del Voice Over IP al posto delle normali linee telefoniche presenta considerevoli vantaggi :

 

  • Risparmio sul costo delle linee telefoniche : per aprire un Phone Center VoIP non è necessario richiedere l'installazione di particolari linee telefoniche. Tutte le telefonate verranno instradate tramite internet, percui avrete bisogno solo di un linea ADSL di buona qualità.

 

  • Risparmio sui costi delle telefonate : il costo di una chiamata in VoIP è generalmente molto più basso rispetto a quello necessario per effettuare la stessa chiamata con una linea telefonica tradizionale. Inoltre, un ulteriore risparmio è dato dal fatto che il programma è in grado di instradare le chiamate utilizzando il carrier che ha la tariffa più bassa per il particolare prefisso chiamato dall'utente (least cost routing).

 

  • Espandibilità del sistema : per aggiungere nuove postazioni telefoniche non dovrete far altro che collegare altri telefoni alla vostra rete.

 

 

Vediamo ora quali sono i passi necessari per creare un Phone Center con Softvision Explorer :

 

  • Configurazione Hardware : il primo passo è quello di configurare gli apparati che compongono il sistema, ovvero il server che esegue il modulo di amministrazione Explorer Manager ed i telefoni SIP. Per maggiori informazioni su questo aspetto consultare la pagina Configurazione per Phone Center.

 

  • Inserimento dei Carrier VoIP : dopo aver aperto un account con uno o più provider (carrier) VoIP è necessario inserire i dati degli account (nome utente, password, server proxy etc) nella sezione VoIP della funzione Preferenze. Se si desidera utilizzare le funzionalità di instradamento a costo minimo è indispensabile inserire anche le tariffe telefoniche applicate dal carrier per i vari prefissi.

 

  • Definizione dei Piani Tariffari Telefonici : l'ultimo passo nella configurazione è quello di specificare i costi delle chiamate,  in base al prefisso telefonico del numero, che i vostri clienti devono pagare per effettuare le telefonate. Per ulteriori informazioni su questo aspetto è possibile consultare la pagina Piani Tariffari Telefonici.

 

Il sistema è pronto per gestire le chiamate effettuate dai telefoni SIP.

Affinchè un cliente del vostro Phone Center possa effettuare telefonate, è necessario che questo venga preventivamente registrato e che venga avviata la postazione telefonica che l'utente vuole utilizzare. Per effettuare quest'ultima operazione, sarà sufficiente utilizzare la funzione Avvia una nuova Sessione, accessibile dal menù Postazioni o tramite il comodo bottone presente nel Monitor Postazioni, e selezionare l'utente da associare alla postazione.

Da questo momento in poi il cliente potrà effettuare un qualsiasi numero di telefonate fino a quando la sessione non verrà terminata o fino a quando, nel caso delle sessioni prepagate, il cliente non esaurirà il suo credito.

Al termine della sessione, nel caso delle sessioni post-pagate, il saldo del cliente sarà negativo e comparirà in rosso. Tale saldo potrà essere azzerato, con l'apposito bottone, quando il cliente pagherà il costo delle telefonate effettuate.

 

Infine, nella sezione "Telefonate" della finestra principale, verranno visualizzati i dati salienti delle ultime telefonate effettuate dai clienti. Per un'analisi più approfondita delle telefonate e per ottenere delle informazioni statistiche sul traffico telefonico è possibile utilizzare le funzioni Analisi Archivio e Statistiche.

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