Rieccomi....
Dopo l'entusiasmo iniziale, posso spiegarvi la faccenda del dhcp.
Il mio problema che si è presentato in maniera ciclica in questi due giorni era quello che i portatili non riuscivano a prendere il dhcp gestito da Chillispot, e dopo avere riattivato il dhcp del dd-wrt tramite il menù Setup-->Basic setup il tutto ha finalmente iniziato a funzionare a dovere.
In effetti, facendo un ipconfig su un portatile windows mi sono reso conto che il dhcp era in effetti gestito da Chillispot, quindi ho nuovamente ri-disattivato il dhcp dell'apparato, visto che non serviva più. Posso pensare a questo punto ad un bug del dd-wrt, e che quindi l'abilitazione temporanea del dhcp nel menù Basic Setup ha sbloccato definitivamente la situazione.
Vorrei segnalare una cosa che qualcuno potrebbe dare per scontata, ma che è IMPORTANTISSIMA per quanto riguarda il log delle connessioni con il sistema radius : l'orologio di sistema dell'apparato !!! L'ora impostata sull'apparato router dd-wrt DEVE ASSOLUTAMENTE essere esatta, con sincronizzazione su un time server affidabile (per esempio time.nist.gov) e con l'esatto settaggio del DST (passaggio ora legale-ora solare).
E' FONDAMENTALE avere l'orologio a posto, perchè questo incide sui log di navigazione (ieri mi sono ritrovato i primi log dopo l'hard-reset del mio apparato datati 01/01/1970 !!!). Chiedo a Mauro di segnalarlo sul manuale online.
A proposito di bug, ecco un mio primo report relativo sempre al discorso Wifi Radius :
1) La disconnessione di un utente Radius è lentissima !!! Sia lato client (cliccando su tasto logout del pc wifi) che lato server su Explorer Manager. Il tempo medio sul mio pc "muletto" (pentium4 - cpu 2 Ghz - 1Gb ram) è di oltre QUARANTA secondi. Il problema è che durante questi quaranta lunghissimi secondi l'Explorer Manager è totalmente bloccato, come se fosse andato in crash. Questo succede sul "muletto", vedrò nei prossimi giorni (penso Lunedì, salvo imprevisti) di provarlo sull'altro pc server.
2) La disconnessione automatica dell'utente Radius dopo tot. minuti, impostati sull'Explorer Manager in Impostazioni-->Preferenze-->Navigazione non ha alcun effetto, e l'utente rimane sempre connesso. Questo è importante perchè ci sono moltissimi utenti che hanno installato la Google Toolbar, che filtra di fatto il popup di Softvision Explorer (Time.htm) e che quindi a fine servizio si ritroveranno di fatto con il credito prosciugato.
3) Su Explorer Manager, in Impostazioni-->Preferenze-->Configurazione Hotspot-->Hotspot su LAN2 mi ritrovo sempre spuntata la casella del "Server DHCP". Se tolgo la spunta, confermo, e rientro nuovamente in questo menù, la ritrovo sempre nuovamente spuntata. Non vorrei che causasse problemi in un sistema misto LAN2+RADIUS come il mio "ufficiale", che attualmente lavora su LAN2 con il DHCP gestito direttamente dall'apparato router-Wifi.
altra cosa di poco conto....
4) Persiste il problema già segnalato sulla funzione Utenti-->Stampa elenco - vedere thread :
viewtopic.php?f=6&t=441&start=20#p2350A dopo....ciao.