Ciao,
stavo facendo alcune prove sulla funzionalità del Firewall su keyword, anche perchè vorrei proteggere maggiormente l'accesso ad internet, in specialmodo quello destinato ai minorenni.
La prima domanda che vorrei fare a Mauro è la seguente:
ci sono delle limitazioni per quanto riguarda il numero di keyword inserite? Ovvero: se inserisco centinaia di keyword, rischio un rallentamento del programma o della navigazione ?
Si potrebbe anche pensare di migliorare ulteriormente questa funzionalità .
Prima di tutto, consiglierei di gestire le keyword a livello globale, e non suddivise per gruppo, anche perchè risulterebbe molto scomodo ridigitarle una per una per ogni gruppo. Si potrebbe prevedere delle caselle di spunta per assegnare le keyword ad un gruppo o a più gruppi di utenti.
Esistono poi su internet dei "set" di keyword già preconfezionati, da utilizzare su squidguard o dansguardian, alcune gratuite ed alcune pay. Sarebbe fattibile poter importare questi "set" nel programma????
Al momento non ho ancora adottato una soluzione proxy con squid+squidguardian, anche perchè mi frena molto il fatto di dover costringere i miei utenti sul wifi ad impostare i parametri del proxy nei loro browser (e figurati per i palmari o iPhone....!). Se qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi lo ringrazio anticipatamente.
Cosa ne pensate ?? Ciao