Avendo a disposizione 2 apparati Linksys WRT54GL (settati su due canali distinti ed a debita distanza tra di loro, onde evitare interferenze) sto effettuando delle prove comparative tra i due sistemi LAN2 (WRT54GL con firmware ufficiale) e RADIUS (WRT54GL con DD-WRT su LAN1).
Prima di esprimere un parere vorrei fare una precisazione riguardo il problema che avevo avuto nei giorni scorsi riguardo il DHCP sul WRT54GL con firmware DD-WRT. Il Router montava la versione v24sp1 (considerata 'stable') e continuava a darmi problemi con il DHCP, lasciato in gestione a Chillispot. In un primo momento, pensavo di aver risolto riattivando il DHCP 'nativo' del DD-WRT (quello nella pagina principale di configurazione del router), pur essendo in realtà sempre gestito da Chillispot (si nota dagli indirizzi ip che assegna ai pc in wifi) ed ho pensato a qualche bug nel firmware in questione. La prove del 9 l'ho avuta proprio l'altro ieri, aggiornando l'apparato con l'ultima versione, la v24preSP2, quella che sul sito di dd-wrt viene richiarata 'reccomended', ed i problemi di DHCP sono totalmente stati superati, quindi considero il discorso del DHCP chiuso definitivamente.
Problema della chiusura della sessione di navigazione.
Su entrambi i sistemi sui quali ho testato il WRT54GL Radius, sia il 'muletto' che quello di 'produzione' confermo che ho un identico comportamento : la chiusura della sessione di navigazione impiega mediamente 45 secondi, sia lato pc wifi (cliccando su LOGOUT) che sull'explorer manager ("Termina la sessione selezionata"). Confermo che durante le operazioni di chiusura sessione l'explorer manager resta 'congelato' e si sblocca al termine dell'operazione.
Potrei AZZARDARE una seconda prova, ovvero quella di flashare il secondo apparato, quello che ho su LAN2 con il fw originale e vedere se ottengo un comportamento migliore oppure no, ma prima di farlo vorrei sapere da Mauro se hai già testato anche tu il WRT54GL con il DD-WRT. Ah, dimenticavo, entrambi gli apparati sono apparentemente identici, denominati tutti e due "V.1.1".
Prestazioni
La rete ADSL di 'produzione' è una FASTWEB con router cisco, banda minima garantita, ed ip pubblico.
La LAN2 è configurata su Explorer Manager con la modalità di reindirizzamento alternativo.
Ho fatto qualche paragone, ad internet point FERMO, con tutte le postazioni fisse SPENTE e solo un portatile posizionato equidistante da entrambi gli access point (LAN2 e RADIUS) ed ho ottenuto tramite www.speedtest.net risultati molto discordanti tra di loro. La cosa che mi ha sorpreso maggiormente è che sfrutto la piena banda con il vecchio sistema LAN2, mentre lo stesso accesso tramite RADIUS (con l'apparato che 'pesca' l'adsl direttamente da LAN1) sembra che abbia qualche problema, perchè lo speedtest è di circa la metà .
Non vorrei che in questo caso la 'colpa' sia dovuta agli apparati che forniscono l'adsl, perchè durante i miei test preliminari sul 'muletto' (con una ADSL ad ip dinamico di tipo consumer) non avevo notato nessun tipo di rallentamento e gli speedtest erano pressochè identici a quelli di un pc collegato al router tramite LAN.
Per il momento mi fermo qui.
A voi la parola....
Grazie e ciao.