Software

Installazione e Configurazione

Hardware

Supporto

Risorse
Guida al VoIP : Tipi di dispositivi VoIP

Per poter effettuare delle chiamate VoIP, con il protocollo SIP, è necessario disporre di telefoni SIP.
I telefoni SIP possono essere di diverse tipi :

Telefoni Software : telefono SIP basato su software
Un telefono VoIP, anche conosciuto come telefono SIP o softphone (telefono software), permette agli utenti di fare chiamate a qualsiasi softphone, cellulare o linea tradizionale usando il voice over IP (VoIP). In questo modo la voce è trasportata attraverso internet invece che dal tradizionale sistema PSTN.
Un telefono VoIP può essere un semplice software telefonico o un dispositivo hardware che assomiglia a molti comuni telefoni.
Alcune delle caratteristiche comuni di un telefono VOIP sono: la visualizzazione del numero di chi chiama (caller ID), il parcheggio di chiamata, il trasferimento di chiamata e la messa in attesa della chiamata.
Esempi di telefoni SIP sono il SJPhone di SJlabs (http://www.sjlabs.com), l’Xten (http://www.xten.net) oppure il telefono 3CX VOIP per Windows.


Software X-Lite

 

Telefoni VOIP USB
Un telefono USB si collega alla porta USB di un computer e tramite l'utilizzo di un software si comporta proprio come un telefono. Essenzialmente non è altro che un microfono con un altoparlante, forse per il suo aspetto di normale telefono, l’utente familiarizza meglio con il suo utilizzo.

Telefono SIP USB

 

Telefono SIP hardware
Un telefono SIP basato su hardware assomiglia e si comporta proprio come un telefono normale. Tuttavia esso è collegato direttamente alla rete LAN. Tali telefoni possiedono un mini-hub integrato, in modo tale da poter condividere il collegamento di rete con il computer. In questo modo non è necessario un ulteriore punto di rete per il telefono.
Esempi di telefoni SIP basati su hardware sono i Grandstream (http://www.grandstream.com/).


Telefono SIP Grandstream

 

Adattatori telefonici ATA
Questi dispositivi permettono di utilizzare un normale telefono analogico con il sistema telefonico VoIP. Un adattatore ATA può essere collegato direttamente alla rete LAN, mentre uno o più telefoni tradizionali potranno essere collegati direttamente all'ATA per mezzo dei normali cavetti telefonici. In questo modo il software del sistema telefonico VoIP vedrà un vecchio telefono come un normale telefono SIP.
Una scelta di questo tipo è decisamente consigliabile quando è necessario contenere i costi. Infatti un dispositivo di questo tipo può permettere di riutilizzare anche fino a 4 telefoni analogici con un costo largamente inferiore rispetto all'acquisto di 4 telefoni Hardware


Adattatore ATA LinkSys

 

 

 
<<    Indice    >>

 

 

Softvision - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 02081660660 | Privacy Policy - Cookie Policy

Facebook :