Software

Installazione e Configurazione

Hardware

Supporto

Risorse
Software per la gestione di Internet Point Linux ed Internet Café per Linux

Softvision Explorer è un completo programma per la gestione di un internet Point e di un Internet Café. Il sistema è composto fondamentalmente da due moduli :

Explorer Manager : modulo SERVER per l'amministrazione del sistema (gestione utenti, ricariche, analisi archivi etc..) disponibile per i sistemi operativi Windows.

Explorer Client : modulo CLIENT per la gestione delle postazioni di navigazione disponibile sia per piattaforme Windows che per il sistema operativo Linux (Ubuntu 9.04) con desktop Gnome.

Con Softvision Explorer è quindi possibile creare un Internet Point o un Internet Café in cui il server è una macchina Windows mentre i client (postazioni di navigazioni) possono essere sia computer Windows che Linux.  E' anche possibile avere un sistema misto formato da alcune postazioni Windows e da altre postazioni Linux.

English version : Linux Internet Café and Cyber Café software

Download Software per Internet Point Linux    Linux    

Vantaggi derivanti dall'utilizzo di Linux per le postazioni di Internet Point o di un Internet Café

L'utilizzo di Linux negli Internet Point offre senza dubbio un notevole vantaggio economico ,rispetto alla soluzione Windows, per le seguenti ragioni :

Linux è un sistema operativo gratuito mentre il costo di una licenza del sistema operativo Windows più economico (Windows XP Home OEM) si aggira attorno agli 80 euro. Per un Internet Café di medie dimensioni con 10 postazioni il risparmio solo per l'acquisto delle licenze dei sistemi operativo è già di 800 euro !

Linux richiede mediamente un hardware meno potente quindi è possibile utilizzare, con ottimi risultati, anche PC più economici non di ultimissima generazione. Anche in questo caso possiamo ipotizzare un risparmio di almeno 100 euro a postazione che, nell'Internet Point visto in precedenza, comportano un ulteriore risparmio di 1000 euro !

Praticamente tutto il software che gira su Linux è gratuito. Sono disponibili in versione free tutti i principali programmi utilizzati negli Internet Point : Open Office (videoscrittura, fogli di calcolo etc.), Firefox per la navigazione,  Skype per il VoIP e per le chat, giochi di ogni tipo etc.

Infine un ulteriore vantaggio, tutt'altro che trascurabile, è rappresentato dalla notevole sicurezza di Linux. Si tratta infatti di un sistema operativo molto sicuro ed affidabile, difficilmente attaccabile dai virus e che volendo può essere configurato dall'amministratore per eseguire solo determinate operazioni. Ad esempio sotto Ubuntu è praticamente impossibile installare driver, pacchetti etc.. senza essere in possesso della password dell'amministratore (root).



Installazione e configurazione del software Client su Linux Ubuntu

L'installazione del modulo client su Linux Ubuntu è molto semplice. E' sufficiente scaricare il pacchetto debian dalla pagina di download ed effettuare un doppio click sul file scaricato (explorerclient.deb). Il file verrà automaticamente installato dal gestore di pacchetti di Ubuntu.
Dopo l'installazione, per lanciare il programma, sarà sufficiente cliccare sulla rispettiva voce presente nel menù Applicazioni | Internet di Ubuntu. Al primo avvio il programma avvierà la ricerca automatica del server esplorando tutti gli indirizzi IP della sottorete. Dopo aver trovato il server il programma mostrerà automaticamente la pagina di configurazione del programma all'interno della quale sarà necessario inserire la password di root.

Configurazione%20del%20programma%20Internet%20Point%20per%20Linux

Questo passo è fondamentale per il corretto funzionamento del programma in quando molte funzioni, come ad esempio il log dei siti visitati ed il mount del drive utente tramite samba, richiedono i privilegi di amministratore (root).
Al termine della fase di configurazione verrà mostrata la pagina di accesso alla postazione all'interno della quale, inserendo login e password il cliente dell'Internet Point sarà abilitato ad utilizzare la postazione.

Pagina%20di%20Login%20dell'Internet%20Point

Dopo aver effettuato il login, la barra superiore di Ubuntu verrà sostituita con quella di Explorer Client contenente un menù che permetterà di lanciare esclusivamente i programmi selezionati in Explorer Manager e di compiere altre operazioni come la configurazione del proprio account, l'ordinazione di prodotti etc.
 

Menù%20programmi%20di%20Explorer%20Client%20per%20Linux%20Ubuntu
 



Lettori di smart card su Linux
Il cliente può  accedere alla postazione inserendo la sua login e la sua password ottenuta nella fase di registrazione oppure inserendo la sua smart card. In quest'ultimo caso, la postazione dovrà essere dotata di un lettore di smart card Ase Drive IIIe USB. L'installazione di questo dispositivo con Linux Ubuntu è molto semplice  : è sufficiente installare il pacchetto libasedrive-usb tramite il gestore di pacchetti Synaptic disponibile dal menù Sistema | Amministrazione di Ubuntu.
 


Utilizzo delle Gettoniere elettroniche su Linux
Una postazione di navigazione può essere dotata di una gettoniera elettronica grazie alla quale il cliente può ricaricare il suo credito semplicemente inserendo delle monete nella gettoniera della postazione. L'installazione di questi dispositivi, su Ubuntu, è immediata : è sufficiente collegare il connettore Usb ed abilitare il programma all'utilizzo della gettoniera utilizzando il bottone "Configura" presente nella schermata di accesso della postazione.
 


Installazione di Explorer Client su altre distribuzioni Linux
In generale il modulo client è in grado di funzionare anche su distribuzioni Linux diverse da Ubuntu 9.04 purché la distribuzione utilizzi il desktop Gnome e sul sistema sia installata la versione 2 di Mono  (incluse le librerie Gtk#)
 




Argomenti correlati: software gestione hotspot wi-fi | software gestione carte fedeltà

Softvision s.r.l. - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 01564100665 | Privacy and Cookie Policy

Facebook :