Software

Installazione e Configurazione

Hardware

Supporto

Risorse
Guida al WI-FI negli Hotel : Hotspot WI-FI

Con il termine Hotspot ci si riferisce comunemente ad un'intera area dove è possibile accedere ad Internet senza fili, utilizzando uno specifico protocollo fisico di rete (lo standard più diffuso è il WI-FI), attraverso il servizio fornito da un provider. Più precisamente è il termine che indica un'area dove un provider di accesso per rete wireless consente di collegarsi.
Nella accezione generica del termine, è possibile trovare ormai Hotspots per accedere ad Internet in ristoranti, stazioni ferroviarie, aeroporti, librerie, alberghi ed in moltissimi altri luoghi aperti al pubblico.

Dal punto di vista economico, le modalità di accesso sono molteplici; in Italia raramente si possono individuare punti di accesso realmente gratuiti per accedere alla Rete in questa modalità. La maggior parte degli esercizi pubblici mette a disposizione il proprio Hotspot dietro pagamento di tariffe a gettone, che dipendono dal tempo di collegamento del client piuttosto che dall'effettivo uso delle risorse di rete. Per questo motivo, unitamente ad una legislazione restrittiva che solo di recente è stata abolita, nel nostro Paese questo tipo di servizio si è diffuso tutto sommato in modo ridotto e solo di recente, rispetto anche alle medie europee.

Lo standard tecnologico WI-FI è frutto delle disposizioni contenute nello IEEE 802.11, che è un set di standard disegnato appositamente per la normalizzazione delle wireless local area network (WLAN).

 
  Indice    >>

 



Argomenti correlati: software gestione hotspot wi-fi | software gestione carte fedeltà

Softvision s.r.l. - Via Cesare Battisti, 101 - 67051 Avezzano (AQ) - P.IVA 01564100665 | Privacy and Cookie Policy

Facebook :